Re: Abbassare tensione batteria

Salve a tutto il NG,

>ho un problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto, se possibile. >Devo alimentare una telecamera che funziona a 7,2v e ha un >assorbimento di picco di 1,3A. Il tutto dovrebbe funzionare con una >batteria al piombo da 12v 7,2Ah. Come faccio ad abbassare la tensione >a quel valore? >Ho chiesto in un negozio di componenti elettronici della mia zona e mi >è stato detto che è complicato ma che "loro" lo sanno fare però il >tutto costa "abbastanza" euro... mi chiedo.... > >Non è sufficiente un 7808 con un diodo per abbassare di altri 0,7v ? > >grazie a tutti coloro che mi risponderanno e, in qualsiasi modo, >cercheranno di aiutarmi.

Ciao Con un MAX724 (in omaggio da Maxim) ,una induttanza e un diodo(da ATX rottamato) e qualche condensatore si fa lo switching che ti serve. Trovi schema e tutto il resto sul sito di Maxim. E consigli da tanti che l'anno fatto (oltre al sottoscritto).

Se pero' non sei un patito della riduzione dei consumi, anche un 317 con un transistor (per l'alta corrente) dovrebbe risolverti il problema. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Secondo me ti conviene acquistare una batteria da antifurto da 6 V. Se ne trovano di potenze diverse a basso prezzo e la telecamera non dovrebbe notare la differenza, anche perche' una simile batteria carica arriva tranquillamente ad oltre 7 V. Io ho fatto così per la mia panasonic e da tempo ormai non uso più le batterie originali raggiungendo autonomie impensabili (5-6 ore di registrazione) ad un peso poco più che doppio.

Reply to
camp

trovano di potenze diverse a basso prezzo e la telecamera non dovrebbe notare la

oltre 7 V.

originali raggiungendo autonomie impensabili (5-6 ore di registrazione) ad un peso poco

Non so che telecamera tu abbia, ma se è una telecamera amatoriale non raggiunge i consumi di una broadcast (1,2-1,3 A) ma si limita a 500 o

600mA che è ben diverso. Pensa la mia 500 assorbe ben 1,8A dalla batteria.... Comunque il circuito che mi ha inviato Giuliano lo trovo ottimo anche se non l'ho ancora costruito nè provato ma lo farò presto e vi farò sapere. Come era stato scritto quale post più su è fatto con un LM317 e transistor di potenza che reggono abbondantemente gli 1,2A della mia tlc.
Reply to
Videomaster