Caricabatterie con pannello votovoltaco

Aug 29, 2006 3 Replies

Quale appassionato di trecking in aree sperdute, mi trovo con il problema di ricare le batterie per GPS/palmare Ho allora dotato lo zaino di un pannello solare da 5W che mi consente di erogare circa 0,26A a 18V in condizioni ottimali di sole. Come posso con questa energia a disposizione caricare delle batterie Ni-MH senza il rischio di danneggiarle?



Pensavo semplicemente di non curarmi della corrente di carica e di applicare un regolatore di tensione in modo da limitare la tensione di uscita al valore massimo delle batterie da caricare (Es. 4 batterie in serie x 1,35 = 5,4V ) In questo modo, quando la tensione del pacco batterie sotto carica raggiunge l valore impostato, il flusso di corrente verso le batterie si interrompe?



Qualcuno ha un metodo migliore da suggerirmi?



Grazie per l'aiuto



"Marco" ha scritto

No, ti conviene fare un regolatore di CORRENTE, che mantenga costante la corrente di carica al valore che deciderai tu (ad es. 1/10 della capacità nominale). Il dispositivo adatto é l' LM317.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

In realtà potresti costruire il regolatore come dici tu nelle esempio patto di portare la tensione ad almeno 6 volt ed inserie in serie un resistenza di limitazione. Questo è il classico funzionamento de caricabatteria "vulgaris". L'incoveniente è che ti riduce il tempo d vita delle batterie. Io però, come ti hanno già consigliato, opterei per LM317. Qualsiasi siano le condizioni di irraggiamento solare, provvederà i automatico a tenere la corrente sul valore da te impostato tramite l resistenza di retroazione. (salvo che per scarsa illuminazione l tensione prodotta dal pannello sia insufficiente) L'unico inconveniente che si potrebbe manifestare è che "scotta" Quindi devi fissarlo sopra ad una buon aletta di raffreddamento.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

formatting link
Profilo di gianni:
formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required