RC in "invertire servo" ---- occhiata schema

Ciao! Qualche giorno fa vi ho posto un paio di domande su come calcolare il valore RC corretto per invertire il movimento di un servo. Il circuito, che si trova qui mi funziona

, però i valori di RC complessivo mi risulta di: R=51kOhm*100nF = 5ms e non 3ms come la teoria mi direbbe. Tenendo conto della tolleranza sui valori di C e di R. (5% tutto) vi pare possibile? Ho eliminato il trimmer per evitare che le vibrazioni sul modello creino problemi. Qualcuno può dare un' occhiata alla pagina sopra e tranquillizzarmi? Il circuitino va montato su un aeromodello e non vorrei sorprese. Grazie a tutti e un saluto Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

jvbov-Andrea ha scritto:

Se funziona bene non vedo perchè dovresti avere sorprese. Anche con il trimmer non ne avresti avute. Sono alcune decine di anni che monto trimmer su modelli aerei a motore, senza problemi. Ad ogni modo: La costante di tempo RC serve a calcolare in quanto tempo un condensatore C raggiunge 0.632 volte la tensione di alimentazione, caricato attraverso R. Nel tuo caso la tensione deve arrivare solo a 0.5 volte la tensione di alimentazione, in modo da far cambiare stato ad una porta, e quindi il tempo è minore. Non so se mi sono spiegato. (Come diceva il paracadute).

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:can05a$c7l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

valore

come

pare

Ciao Giuliano. Se è così nessun problema. Ho capito bene il funzionamento! Ciao e grazie Andrea PS Buoni voli!

Reply to
jvbov-Andrea

jvbov-Andrea ha scritto:

Su un mio vecchio radiocomando che non ha gli switch per invertire la corsa dei servi, ho risolto invertendo i 2 fili degli estremi del potenziometro montato sullo stick e funziona alla grande

Certo e' una operazione che comporta l'apertura della radio, quindi e' un po' delicata

ciao

Reply to
Giuss

"jvbov-Andrea" ha scritto nel messaggio news:%NCzc.58891$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

valore

Cos'è un servo?

Reply to
Stefano

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:wbHzc.473149$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

valore

come

pare

Ciao Il radiociìomando con cui piloto è avanzato. Permette l'inversione delle corse. Il fatto è che sul modello vi sono i piani di quota sdoppiati e utilizzando due servi su due canali si perde il trimmaggio, utile soprattutto al momento del collaudo. ora, con il reverse esterno del servo e cavo a Y non dovrebbero più esserci problemi! Grazie Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:H5Jzc.59630$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Servocomando. Ciao