rapporto segnale/disturbo

Salve a tutti. Studio chimica all'università e spesso, nei corsi in cui ci vengono illustrati i funzionamenti di apparecchi elettronici per le misure sperimentali, mi è stato detto che uno dei limiti per l'accuratezza delle misure è il "rumore" di fondo che non c'e' modo di ridurre salvo quello di raffreddare tutto l'apparato elettronico fino a temperature bassissime.

A questo punto mi sono posto una domanda di carattere tecnico che forse ha poco a che fare con il corso.

Supponiamo di essere in grado di generare un segnale elettrico oscillante sinusoidale V(t) = A*sin(w*t). In realtà, se siamo a temperatura ambiente, a causa del disturbo, cio' che generiamo non è un segnale perfettamente sinusoidale, ma una specie di sinusoide dalla linea frastagliata (giusto?). La domanda è: c'e' un modo per generare segnali sinusoidali arbitrariamente intensi mantenendo costante l'entita' (l'ampiezza) del rumore di fondo? In altre parole si puo', in via elettronica, aumentare arbitrariamente il rapporto segnale/disturbo in un circuito elettronico dove il segnale lo generiamo noi (e non deriva quindi da una sorgente oggetto di misura)?

Grazie.

Reply to
Lasciamistare
Loading thread data ...

Lasciamistare ha scritto:

illustrati i

è stato detto

fondo che non c'e'

temperature

oscillante sinusoidale

del disturbo,

specie di

modo per generare

l'entita'

il rapporto

generiamo noi (e non

Il segnale di uscita di un presunto generatore RF è un rumore che attraversa una determinata risonanza ! il fattore Q può in alcuni casi influire sulla qualità del segnale sinusoidale !

Può essere ?

--
dangerous waters !
Reply to
reflex38066

Lasciamistare ha scritto: [CUT]

sinusoidale

disturbo,

Solo se l'ampiezza del segnale è comparabile con quella del rumore

La domanda è: c'e' un modo per generare

Sì, il segnale sinusoidale è quello che si riesce a generare meglio in elettronica

rapporto

(e non

Certo, se dipende da noi.

Ciao, Alvin ;)

Reply to
Alvin

"Alvin" ha scritto

[CUT]

Davvero? Quanto bene? Voglio dire, a meno del rumore (i cui effetti, da quanto mi hai confermato, possono essere ridotti aumentando l'ampiezza del segnale), l'andamento del segnale nel tempo è perfettamente sovrapponibile ad una funzione del tipo A*sin(w*t)? In che modo si può generare un segnale sinusoidale, ad una data pulsazione omega, usando come sorgente di alimentazione una pila (cioe' corrente continua)?

Grazie per la risposta.

P.S. L'elettronica comincia ad appassionarmi.

Reply to
Lasciamistare

"reflex38066" ha scritto

[CUT]

Ecco, appunto, la mia domanda era: è possibile aumentare l'ampiezza del segnale mantenedo costante il disturbo, oppure se aumento il segnale aumenta, per forza, anche il disturbo? Se ho inteso bene quanto vole dire Alvin la risposta è si.

Reply to
Lasciamistare

"Lasciamistare" ha scritto nel messaggio news:whkKk.84610$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Cioe' posso aumentare l'ampiezza del segnale mantenedo costante l'ampiezza del disturbo.

Reply to
Lasciamistare

Si, se te li generi tu i segnali, entro certi limiti puoi ottenere un rapporto segnale/rumore molto alto. Credo comunque che attualmente non si riescono a generare segnali con rapporto segnale/rumore maggiore di 120/140dB.

Si, ma ci sono dei limiti assoluti: anche se generi un segnale molto grosso, quindi molto più grosso del rumore termico, avrai sempre a che fare con altri rumori, tipo quello di fase degli oscillatori, quello dell'alimentazione, quello dei disturbi elettromagnetici etc.

A.D.

Reply to
A.D.

"Lasciamistare" ha scritto nel messaggio news:3s6Kk.173545$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se tu generi il segnale con un generatore di buona qualita hai due punti chiave all'interno del genratore in cui il rumore si somma al segnale di uscita. Uno è la parte generatrice, che di solito "esce" ad ampiezza costante, il secondo è l'amplificatore di uscita, solitamente l'attenuatore è fra quaste due parti! Il rumeore dell'amplificatore è aprossimabile come "fisso" il rumore del genratore viene amplificato assieme alla forma d'onda esattamente N volte quanto il guadagno dell'amplificatore! Molto di questo rumore è indotto dagli stadi di alimentazione, una parte è termico una parte intrinseco nei componenti e se il gen è "digitale" vi sono residui più o meno forti di campionamento! Devi leggere sulle caratteristiche del generatore il signal to noise ratio! Cmq in un genratore il rapporto S/N è meglio con livelli di uscita medio alti che molto bassi, se serve un segnale di levello basso (pochi mV) è sempre meglio attenuare in uscita dal generatore! ciao Rusty

Reply to
Rusty

detto

non c'e'

sinusoidale

disturbo,

generare

rapporto

non

Ciao Quello che interessa e' il rapporto segnale/rumore e questo rapporto puoi migliorarlo quanto piu' alto e' il segnale generato.

Non e' pero' possibile migliorarlo, amplificando l'insieme segnale e rumore. Ampilficando, si riesce solo a peggiorarlo !!! Si parla di rumore termico naturalmente, non di diafonie e distorsioni (considerati spesso rumori).

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.