consumo lavatrice

qualcuno mi sa dire orientativamente quanto cosuma una lavatrice quando fà un cilo completo di lavaggio?

Grazie.

Reply to
Nicolas
Loading thread data ...

=E0

In funzione dell'energia, dipende dal ciclo e dalla temperatura impostati.

Comunque, come potenza istantanea, credo che non trascenda i 2 kw.

Piccio.

Reply to
Piccio

In funzione dell'energia, dipende dal ciclo e dalla temperatura impostati.

Comunque, come potenza istantanea, credo che non trascenda i 2 kw.

Piccio.

Ok , ma se fosse possibile fare un costo orientativo di un ciclo completo quant'è? 0,20 euro iva inclusa al kw quindi 0,40? è un prezzo accettabile?

grazie.

Reply to
Nicolas

bile?

Se il ciclo dura mezz'ora a 30 gradi spenderai un ottavo di un ciclo che dura 2 ore a 90 gradi. Il consumo della lavatrice =E8 dato dall'utilizzo della resistenza elettrica per scaldare l'acqua, dalla temperatura di entrata della stessa e dall'utilizzo del motore. Solo quest'ultimo si pu=F2 ritenere la vera costante dell'equazione. I primi due parametri sono i pi=F9 determinanti, per=F2. Se fai un risciacquo non scaldi l'acqua e le resistenze elettriche consumo parecchio.

Occorrerebbe inserire almeno un amperometro in serie alla lavatrice ed osservare costantemente il consumo prendendo nota. Oppure un data-logger.

Mancano input.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

mumble.mumble... se il ciclo di mezz'ora (che e' un quarto di 2 ore) costa un ottavo, allora sono i 90 gradi a raddoppiare il costo (rispetto ai 30). la temperatura della tua acqua fredda deve essere molto fredda.

a parte gli scherzi, forse conviene separare le due cose: se il motore assorbe 200W e lavora on-off al 50% , in 2 ore consuma

100Wh ; se 20 litri di acqua a 10 gradi sono riscaldati a 60 gradi, si consumano circa 1100Wh; se il KWh lo paghi 0,2 allora questo lavaggio costa circa 0,24 euro (ho semplificato).

saluti

Reply to
lowcost

lowcost ha scritto: ....................una ka22ata: se il motore assorbe 200W e lavora on-off al 50% , in 2 ore consuma _200Wh_ ; il lavaggio costa circa 0,26 euro (semplificato).

Reply to
lowcost

Qualche mese fa ho comprato in un magazzino LIDL, un contatore elettronico (da 2 soldi) (1 soldo = circa 4 Euro) Totale 8.00 Misura la potenza attiva e ne fa il calcolo nel tempo. Con risoluzione

+/-5Wh. Carico massimo applicabile (16A nominali) credo, non ricordo con esattezza. Ha l'aspetto di una di quelle scatole con cui costruiscono Timer e Radiocomandi, scasso per presa schuko da un lato e spina dall'altro. Non è un Fluke o Tektronic, ma potrebbe essere un utile strumento da insegnare ad usare a certi ignoranti per far capire che un ferro da stiro consuma di più di uno sbattiuova. Saluti iw5dei P.S., per essere in tema all'oggetto, vorrei dire: Forse lo vendono ancora, magari non più a 8 Euro ma poco più. Potrebbe essere utile per valutare groossolamanente il consumo di una lavatrice.

"Nicolas" ha scritto nel messaggio news:48f8b2af$0$1083$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
iw5dei

o

Ehiehiehi!!! :-((

Come sarebbe?

All' ipercoop della mia zona ho comprato anch'io per 2 soldi una sveglia e mi =E8 costata 10 euro! Quindi: 1 soldo =3D 5 euro.

Inflazione galoppante?

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.