Mi chiedo se sia possibile . . . .

Ciao a tutti, ho una domanda che mi assilla da un pò..... E' possibile cominucare gratis? Si, avete capito bene ! ! !

Mi piacerebbe riuscire a parlare con gente distante 30 - 50 km senza dover pagare alcuna bolletta ! ! !

Di certo non posso tirare un cavo, quindi ho pensato come prima cosa, di usare un TX in AM ma poi non so se:

1_ E' legale 2_ I radioamatori me lo menano perchè disturbo le loro frequenze? 3_ Corro il rischio che un qualsiasi apparato elettronico si metta a funzionare come RX, per es. i citofoni (come fanno a roma per radiomaria) 4_ Il rumore è tale da "distruggere" il segnale?

Qualcuno è pratico di trasmissioni via radio? Qualsiasi consiglio è ben accetto, Grazie, ciao

Reply to
NNN

"NNN@MMM" ha scritto

it.hobby.radioamatori it.hobby.radio-cb

-- Sito di schemi utili e belli:

SOMMERGIBILE

"NNN@MMM" wrote in news:CY0Te.11190$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Prendi un apparato CB, ti paghi 12 euro/anno, se sei in posizione

*favorevole* puoi coprire quella distanza senza troppi problemi.

L'AM è un tipo di modulazione. Che frequenza e che potenza pensavi? (necessario per i quesiti da 2 a 4).

No. Praticamente qualsiasi apparato ricetrasmittente richiede una autorizzazione generale. Sono esclusi solo gli apparati LPD (short range device). Inoltre solo i radioamatori possono autocostruire i loro apparati, tutti gli altri utenti devono impiegare solo apparati omologati.

Beh, su qualsiasi frequenza vai *abusivamente* te la mena il legittimo titolare (non ci sono solo i radioamatori e la radiodiffusione...) :-)

Probabile.

AleX

Reply to
AleX

Forse sono la persona meno indicata a dirlo, ricordo pero' che (almeno in teoria) le bande riservate ai radioamatori (previo esame, naturalmente) dovrebbero essere utilizzate solo per sperimentazioni e contest.

Questo per quello che ho capito io, se ho capito male smentitemi pure (anzi, almeno sto fatto si chiarisce una volta per tutte!).

Per le chiaccherate la banda riservata e' quella cb, ma anche li' sussistono delle limitazioni (sia in potenza che per tipologia d'antenna) che rendono arduo (ma non impossibile, dipende da vari fattori) un collegamento di 50 km.

Reply to
Ubik3

NNN@MMM ha scritto:

[...]
[...] Se hai un abbonamento ADSL Flat per internet, puoi parlare gratis con tutto il mondo con chiunque abbia anche lui un abbonamento ADSL Flat. Ti scarichi Skype ( gratis da
ti registri (gratis), ti procuri una cuffia+microfono per PC (10 Euro max) e puoi parlare tutto il tempo che vuoi in tutto il mondo. Se il tuo corrispondente non ha un pc oppure non ha internet, ma ha almeno un telefono fisso puoi parlare a 1,7 eurocent al minuto in tutta Europa America del Nord, Cina, Australia, Argentina. Qualcosa in più per il resto del mondo.

Pensa che noi lo utilizziamo anche per lavoro per parlare con dei colleghi che sono in Cina !

Ciao Fausto

Fausto

Ubik3 ha scritto:

Corretto. Le discussioni tra radioamatori dovrebbero limitarsi a contenuti di tipo tecnico.

Curiosita' mia: per sparare da un edificio ad un altro un raggio laser modulato ci vuole un'autorizzazione?

Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:dfji4k$mmg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

a conoscenza mia, no...però non arrivi oltre qualche km...a livello hobby penso che il limite sia a spanne di qualche centinaio di metri, poi le ottiche diventano importanti.

Ste

Reply to
PeSte

Eh eh, sai che ci avevo pensato pure io? :-)

Il problema forse e' che tale attivita' in diurno non sarebbe molto efficace (eh, interessante il parallelo tra la modulazione di un laser e la modulazione d'ampiezza con la propagazione che si apre la sera!).

Comunque, se come penso ti riferisci al classico puntatorino laser che vendono i cinesi un po' aggeggiato per modularlo in ampiezza, credo che la classica vecchietta che non si fa i fatti suoi avrebbe da ridire.

Pensavo al classico 'divieto di immissione' contemplato nel codice civile art. 844 (supponendo la trasmissione tra 2 condomini)... e la normale tollerabilita' dipende da chi trovi che brontola

forse a quel punto conviene il classico filo coi 2 bicchieri attaccati ;-)

Reply to
Ubik3

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

più che il diurno (basta usare un laser IR e una buona codifica), il problema è la dipendenza dalle condizioni meteo ;-)

Reply to
PeSte

Ubik3 ha scritto:

Per la verita' non stavo pensando a niente... era solo curiosita'. Pero' potrei chiedere a un mio ex-compagno di scuola che aveva in giro un argon non so piu' se da 5 o 10W ;-)

LOL :-)

Ciao Boiler

Boiler

eh, buona codifica! Io lo realizzai con un pannellino solare in ricezione, alla faccia della buona codifica :-D

Beh, comunque lo usavo per il morse (quindi non lo modulavo neppure)... chiaramente soluzioni meno rudimentali darebbero risultati migliori.

Se fosse possibile utilizzarli, fantasticando un po', basterebbe trovare un gruppetto di persone compiacenti e fare dei ponti ripetitori... I costi tutto sommato non sono proibitivi ed il problema della distanza sarebbe minore...

Vi immaginate tutta una citta' piena di fasci laser? Visione un po' da incubo :-\

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Con la nebbia farebbe molto Blade Runner ;-)

A parte gli scherzi, qui a Zurigo hanno usato un sistema di puntamento laser per la ricostruzione di uno stadio. Una sera che nevicava, quel fascio verde faceva veramente impressione!

Boiler

Boiler

Si, fa molto Blade Runner!

In effetti qualcuno forse si ricordera' la famosa arpa laser di Jean Michel Jarre, il compositore di musica elettronica; anche quella con un po' di fumo artificiale faceva davvero una gran impressione!

Reply to
Ubik3

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... [...]

Ho visto cose che voi uomini neanche immaginate. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Ho visto i raggi B balenare alle porte di Tannhäuser.

;-)

Reply to
PeSte

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

wow...siamo ben accordati, vedo :-D

Reply to
PeSte

Ora tutto questo andra' perso, nel tempo, come lacrime nella pioggia.

E' tempo di morire.

Eh eh, alla faccia dell'OT!

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

In 3 con lo stesso pensiero contemporaneamente? Abbiamo raggiunto il NGirvana ;-)

Boiler

Boiler

"Ubik3" wrote in news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com:

E giusto per precisare (perchè il concetto di contest può essere fuorviante):

/QUOTE ON [Amateur service is] A radiocommunication service for the purpose of self-training, intercommunication and technical investigations carried out by amateurs, that is, by duly authorized persons interested in radio technique solely with a personal aim and without pecuniary interest /QUOTE OFF

No, hai capito bene, ma nel mio post non ho mica scritto il contrario. Ho evidenziato invece il fatto che qualsiasi frequenza ha un legittimo titolare che si può imbufalire se qualcuno la occupa indebitamente :-)

esatto.

Sicuramente dipendente dal tipo di territorio (ma questo vale per qualsiasi collegamento radio), sul concetto di arduo, beh dipende da che metro di paragone consideri :-)

(sabato sera: 2m, SSB, 10W, antenna collinare: QRB 180km, direi non c'è male ;-) )

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"PeSte" wrote in news:p6cTe.11786$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Occorre, occorre, quando esci dall'ambito del tuo fondo:

/QUOTE ON (dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche) Art. 104 Attività soggette ad autorizzazione generale

  1. L?autorizzazione generale è in ogni caso necessaria nei seguenti casi: [cut] b) installazione od esercizio di una rete di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici, ad eccezione di quanto previsto dall'articolo 105, comma 2, lettera a);
[cut]

Art. 105 Libero uso [cut]

  1. Sono altresì di libero uso: a) i collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici realizzati nel fondo ai sensi dell?articolo 99, comma 5; /QUOTE OFF

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:L9hTe.25710$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[...]
[...]

grazie Alex...imparato qualcosa di nuovo

Ste

Reply to
PeSte