A/D PIC con problemi. Soluzione 1°

Nei giorni scorsi ho chiesto come risolvere un problema di rumore di fondo che falsa la lettura sull'ingresso analogico di un PIC. Attualmente ho ottenuto un risultato facendo una media delle letture, ma nonostante questo il rusultato era ancora inacettabile. Poi ho aggiunto sull'ingresso un diodo e un condensatore da 0.1 mf e per magia la lettura è diventata stabile. Per questo suppongo che oltre al segnale analogico che intendo misurare esiste anche una componente alternata che si somma a quella analogica. Adesso chiedo, visto che il diodo mi provoca una caduta di tensione, se esiste un modo di eliminare questa componente alternata (non conosco la frequenza ) senza alterare il segnale analogico da misurare. Forse la domanda è banale, ma io sono uno smanettone e non ho adeguate conoscenze di elettronica. Grazie pietro

Reply to
Alias

Ci vorrebbe un filtro LC passa-basso, ma bisognerebbe almeno sapere qual'è la massima frequenza del segnale da misurare, quindi si potrebbe progettare il filtro con un taglio ad una frequenza 10 volte superiore alla max. frequenza da misurare.

Questo almeno IMHO, però devo ammettere che di filtri ne capisco poco, purtroppo in 5 ITIS ho fatto un po' il fagnano :-(( e ora mi mangio le mani!

ciao.

"Alias" ha scritto nel messaggio news:fXCUc.116912$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

questo

diodo

Per

banale,

Reply to
Epoch

banale,

Se l'applicazione con il PIC non è critica potresti implementare un filtro numerico un po' più potente delle medie che hai già provato (direi un bel IIR), ma bisogna vedere come acquisisci i campioni, se sono temporizzati, se il PIC riesce a fare i calcoli velocemente ecc...

IMHO un bel filtro RC di costante adeguata potrebbe giovare al tuo progetto, ma bisognerebbe sapere con più precisione l'entità del rumore di fondo e la banda del segnale analogico di ingresso (in pratica quanto velocemente varia).

Prova al limite, solo per curiosità però, a togliere il diodo e lasciare il condensatore, forse le componenti resisitive in serie sono abbastanza accentuate da realizzare comunque un filtro passabasso adeguato all'applicazione.

Dario

Reply to
Dario

"Dario" ha scritto nel messaggio news:e5JUc.46745$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

un

frequenza )

se

progetto,

la

Azzo. Mi sono accorto di avere sbagliato il dimensionamento del filtro passa basso. Iniziando a tagliare a 10 Hz il disturbo scompare anche senza diodi o condensatori, ma anche il segnale analogico non varia più (misurato con il tester). Vedo di reperire un oscilloscopio e ricomincio tutto dall'inizio per vedere di capire che tipo di disturbo è. Ciao a tutti e grazie Pietro

Reply to
Alias