raddrizzare trasformatore

R è il carico (V/I). La tua formula è molto simile alla mia. Tu però prevedi di poter accettare un certo ripple pari a deltaV (la V indicata da te), mentre la mia formula viene utilizzata per minimizzare il ripple.

ciao

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:cPiud.17014$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... [...]

prevedi

sono un po' confuso...facciamo un esempio pratico:

trasformatore 12Vac (50Hz), ponte di diodi ideale, corrente massima assorbita 300mA.

Con il mio metodo, per procedere, ho bisogno di sapere quale è il ripple tollerabile quando assorbo 300mA. Tu riesci a calcolare C senza questo dato? Cosa ti esce nel caso pratico qui sopra.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

[...]

Prendi un ponte da 1A o fai un ponte con quattro 1N4007. Se vai su un 7809 entrando con un 12 raddrizzato doppia semionda, anche con un po' di tolleranze direi che ci voglia almeno 2200uF.

Per il condensatore di uscita bastano 10uF o 22uF. Ricorda sempre la coppia da 100nF tra IN e GND e tra OUT e GND molto vicini all'integrato.

Vista la corrente in gioco il lineare dissiperà un po' (poco più di 1W), un TO220 in aria è un po' tirato...ti conviene prevedere un dissipatore.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

nel mio caso devi avere informazione sulla R minima, che a corrente costante corrisponde alla tensione minima che quindi è la stessa cosa del tuo caso perché significa conoscere il ripple. Te l'ho detto non cambia niente...è solo che la mia formula risulta sovradimensionata rispetto alla tua, quindi il ripple è minore

Reply to
ingenuo

Io questo maledetto datasheet non l'ho trovato, quanti condensatori ci stanno in tutto ??

Se uso un 7812 dissipa di meno giusto ?

Ciao

Reply to
suppaman

snipped-for-privacy@cicciociccio.com (suppaman) wrote in news:1goliom.pgp2q51am9jcwN% snipped-for-privacy@cicciociccio.com:

Ovvio.,, è la corretta interpretazione delle leggi di Murphy: "il componente più delicato e costoso del circuito si brucerà proteggendo il fusibile che era stato piazzato per proteggerlo..." ;-)

Questo perchè non è stabilizzato.

AleX

Reply to
AleX

E non dimentichiamo il Corollario della Vacca Vittoria: "non si riaccende la tastiera e finisce la storia."

Ovviamente la tastiera non si riaccende dopo montate le resistenze..

E' una cosa che ti smonta molto (specialmente all'una di notte) pensare di aver finito e invece non va una mazza. Prima di saldare le resistenze ho riprovato con il trasformatore e funzionava. Dopo saldate, ciccia..

Chi sa cosa ho toccato, eppure sono stato attento, mah..

Ma con un carico da 250mA sui 500mA di massimo avro' una tensione decente ? Ho paura di bruciarlo ancora di più.

Al max lo metto a 9 e buonanotte

Ciao

Reply to
suppaman

Per un aggiornamento flash:

Ho smontato le resistenze grandi (quelle 0,1OHm 2W) e la tastiera si accende e suona. Questo fatto mi confonde alquanto.

Inoltre ho dissaldato una resistenza di quelle della tastiera serigrafate 0,1 la cosa strana è che le strisce sono Marrone-Nero-Giallo o Dorato-Argentato quindi dovrebbe essere da 1Ohm se dorato o 100kOhm se giallo. Ma allora perché serigrafare "0.1" sulla scheda ? Inoltre altra cosa sorprendente (per me) è che sotto la resistenza in questione sulla scheda c'è serigrafato un condensatore !! Cioé questo: ---| |--- Che vuol dire ?

Ho controllato la tensione durante il funzionamento, con l'alimentatore messo a 9 e leggo 11V mentre a vuoto leggo 13,5V. E' scesa ma comunque è ancora alta..

E' la prima volta che cerco di riparare una scheda elettronica (che peraltro funzionava benone prima che cominciassi a ripararla quindi forse non si poteva considerare proprio rotta) e devo dire che è un'attività questa che dà forti emozioni, oltre a delle bruciature sulla punta delle dita.

Reply to
suppaman

Che è un condensatore :-) (100.000 pF = 100nF = 0.1 microF) Di solito questi condensatori che assomigliano a resistenze hanno il corpo rosato o giallino.

--

Bye!
  Scossa

per rispondere togli LaCorrente
e-mail: maLaCorrente.manfredi@tiscali.it
Reply to
Scossa

Esatto!!

Ma allora perche' ha quattro strisce ?

In effetti il colore delle strisce non corrisponde perché sono (mi pare di averlo già scritto) Marrone-Nero-Giallo/Dorato per cui sarebbero da

100k (ma tutte le altre 100k della scheda sono di un altro tipo) o da 1.

Questo spiegherebbe perche' non riesco a misurare la resistenza col tester, se sono condensatori giustamente non col tester in continua non fanno passare corrente. Infatti cercavo di capire se ero io a romperli dissaldandoli.

Ho comprato due condensatori per il 7812 e sono siglati "AV.1uF J" uno e "AV .22J" l'altro, e' normale che non ci sia l'unità di misura sul secondo ? (hanno pero' lo stesso formato, sono rettangolari, grosse e grigie)

Inoltre mi domando a cosa serva un 220nF in parallelo a un 2200uF, praticamente e' come non mettercelo..

Reply to
suppaman

snipped-for-privacy@cicciociccio.com (suppaman) wrote in news:1gomutt.l1d40b472b8mN% snipped-for-privacy@cicciociccio.com:

100k si, ma non ohm: picofarad. Che è come dire 0.1uF.

Beh, visto che adesso si scopre che sono condensatori, allora dovevi accorgerti anche che la disposizione era diversa: non potevano essere in serie all'alimentazione, ma in parallelo. Quando le hai sostituite con due resistenza da 0.1ohm non funzionava più perchè erano un cortocircuito per l'alimentatore.

In effetti la regola da seguire quando si deve riparare un dispositivo ignoto è quella di cercare di ricavare un minimo di schema elettrico. In altre parole non guardare solo il circuito da "sopra" (lato componenti) ma anche da "sotto" (lato piste) :-)

Qui entra in gioco il componente reale: gli effetti parassiti. Per il condensatore, per esempio, la grandezza principale è la capacità, ovviamente, però presenta anche una induttanza e resistenza parassite. Quindi a seconda del range di frequenza che consideri potresti accorgere che un condensatore oltre una certa frequenza si comporta da induttanza....

AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@cicciociccio.com (suppaman) wrote in news:1gomore.22bc0rj10mo0N% snipped-for-privacy@cicciociccio.com:

Se il circuito della tua tastiera ha uno stabilizzatore (la/le tensione/i richieste dal resto del circuito potrebbero essere diverse da quella d'ingresso) il problema è limitato a quello stadio che dovrebbe scaldarsi un po' di più.

Se invece la tensione di ingresso alimenta direttamente il circuito, beh, allora forse sarebbe meglio abbassarla un po'.

AleX

Reply to
AleX

Come già detto: 100.000 (100K) picoFarad

.22 significa 0.22 microF ovvero 220nF cioè 220KpF il J è la tolleranza

Con parole molto terra-terra da bar dello sport: l'elettrolitico (elevata capacità) immaginalo come qualcosa con molta inerzia lento a reagire: serve a livellare; il poliestere (piccola capacità) immaginalo come qualcosa di veloce a reagire: filtra i disturbi (impulsi spuri, rapidi).

I puristi mi perdonino.

--

Bye!
  Scossa

per rispondere togli LaCorrente
e-mail: maLaCorrente.manfredi@tiscali.it
Reply to
Scossa

Guarda ci ho provato, ma non sono arrivato a capire molto bene, in realtà credo sia in parallelo con l'ingresso dell'alimentatore sulla scheda, poi c'e' un gioco di abilità con condensatori, diodi e induttanze e c'e' l'ingresso delle batterie invece, credo che serva a evitare che la tensione del trasformatore arrivi alle batterie.

Gna.

Non so se c'entnra ma sul datasheet National Semiconductors del 7812 che ho comprato (che per la cronaca è un DV7812 di cui non trovo il datasheet per cui uso quello NS) dice di usare un condensatore 220nnF sulla Vin e uno 100nF sulla Vout, ma siccome il mio circuito e' solo ponte di diodi -> condensatore 2200uF -> 7812 metto in parallelo due condensatori di capacità così diversa _credo_ che sia come non metterci quello piccolo. Ma forse tu mi hai già risposto e io non l'ho capito.

Piuttosto il gnd del 7812 e' il centrale ? Va bene se uso come riferimento il datasheet della NS ?

Ciao

Andrea

Reply to
suppaman

Io penso che ci sia uno stabilizzatore perché in ingresso accetta da 9 a

12V oppure le 6 torce quindi comunque 9V
Reply to
suppaman

Yea! Questo è parlare chiaro

Ti ringrazio.

Reply to
suppaman

[...]

di solito basta mettere la sigla in google...prova per esempio a mettere LM7809 in google....

Si perché il drop-out è minore, ma partendo dal 12ac, considerando diodi e un po' di tolleranze hai poco margine sul funzionamento del regolatore

Ciao Ste

Reply to
PeSte

[...]

Permettimi di mettere i puntini sulle i...quella che misuri così si chiama tensione e non corrente. Quello scatolino che hai preso non è regolato... ...butta fuori la tensione indicata sul selettore praticamente solo a pieno carico (500mA). Ti conviene fare qualche prova...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Leggo poco più di 16V in continua sui piedini in ingresso del 7812 (non prima del ponte). Da quanto ho letto vanno bene.

Ciao

Reply to
suppaman

Si scusa, ho sbagliato a scrivere, non sono così bestia.

Ciao

Reply to
suppaman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.