raddrizzare trasformatore

Sicuramente il 7812 andrà benone e scalderà meno del 7809.

Solo per precisare: tu hai un trasformatore da 12Vac. Normalmente considero di progetto tolleranze sulla tensione di rete di +10% -15% sul valore efficace nominale.

Queste tolleranze te le ritrovi anche sul secondario, quindi il tuo 12Vac potrebbe anche essere 12*0.85=10.2Vac che raddrizzati e filtrati ti danno 14.4V (con diodi IDEALI!). Un 7812 (io ho sott'occhio quello Texas) vuole come minimo 14.5V per andare...per me c'è poco margine...anzi considerando i diodi il margine proprio non c'è....

Per inciso...funziona sicuramente, considerare le tolleranze in questo modo è buona norma per quello che ti serve, ma non è strettamente obbligatorio. Ben altra cosa se tu dovessi produrne diecimila di questi alimentatori :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Ma io non dicevo sulla carta, io leggo 16V col tester col trasformatore in funzione.

Reply to
suppaman

[...]

I progetti io prima li faccio sulla carta :-)

Ripeto, il mio è un eccesso di zelo perché quello che progetto spesso finisce in produzione e devo tenere sempre tutto sotto controllo... ...quando faccio prototipi invece sono più rilassato.... ...infatti esplodono più cose :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.