il trasformatore ups riscalda?

scusate la domanda stupida,ma possiedo un ups della mustek da 2000VA,2 batterie da 9Ah in serie per un totale di 25V,ho preso i cavi che dal gruppo vanno alle batterie ed ho saldato un secondo faston per poterci attaccare un secondo cavo in parallelo,la dimensione del cavo è identica alla dimensione del cavo originale,ma appena ho collegato i cavi (l'altra estremità della prolunga è rimasta libera ed ovviamente mi sono accertato che non vi fosse corto,mettendo singolarmente del nastro isolante alle estremità,il trasformatore ha cominciato a scaldarsi,nonostante il cavo elettrico della tensione in ingresso fosse staccato e sul gruppo non vi fosse collegato nulla,ora capisco se alle due estremità del cavo prolunga ci avessi collegato qualcosa (la mia intenzione è di mettere un'altro pacco batteria in parallelo),ma non ci ho ancora collegato nulla,come mai semplicemente con la presenza del secondo cavo scalda il trasformatore,non credo che sia normale.Adesso per sicurezza ho staccato tutto,sto aspettando che raffreddi e poi rifarò la prova,ricollegando solo i cavi batteria senza prolunga. Qualche consiglio? Grazie.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Un po' piu' di sintetica chiarezza...

Saluti a temperatura di regime.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Piuttosto io mi chiedo come mai la gente si metta a metter mano a cose che non conosce... E non è ricerca, ma pastrugnamento.

Reply to
Antinebbia

Quando fai saldature su circuiti alimentati a batterie scollega le batterie prima di lavorarci, o almeno evita di toccare i gate dei mosfet della scheda: basta una carica statica o un ponte casuale con un punto dove c'e' tensione per mandarli in conduzione.

Reply to
Arrangiologo

Marco ha scritto:

Non fare saldature su circuiti alimentati a batteria senza prima scollegarla e considera che i mosfet della scheda possono entrare in conduzione con poco (carica statica sul saldatore o ponte casuale anche fatto con le dita sudate tra il gate e una pista dove c'e' tensione).

Reply to
Arrangiologo

Ovviamente,non sono così sprovveduto,altrimenti non avrei aperto il gruppo,le saldature sono state fatte a cavi staccati totalmente da qualunque fonte energetica o altro.Pomeriggio ho provato a ricollegare i cavi originali al gruppo e non scalda nulla e tutto funziona perfettamente,ma con i cavi prolunga inseriti (solo cavi niente altro all'estremità di quei cavi),solo messi in parallelo sui connettori della batteria,il trasformatore scalda. Non so cosa pensare,domani riproverò a fare le saldature sui connettori faston,ma non credo che sia li il problema.

Reply to
Marco

Effetto Ferranti?

Saluti e perdite nel ferro.

Reply to
Tomaso Ferrando

risolto,rifacendo la saldatura sul faston,adesso funziona perfettamente.

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.