Questa board è una valida alternativa al PC?

Salve a tutti, Su questo link

formatting link
ho trovato una board che sembrerebbe essere veramente interessante. Diciamo che per molte applicazioni potrebbe sostituire il PC e costa molto meno. Cosa ne pensate? Pare che riesca a lavorare pur non avendo un microprocessore!!! Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? Potrei riuscire a fare un sistema per gestire un distributore di DVD per videoteca, usando una board di questo tipo? Grazie per le risposte Renato

Reply to
Renato
Loading thread data ...

"Renato" wrote in news:zTKTd.3100196$ snipped-for-privacy@news.easynews.com:

Aspetta, non correre... :-)

Ce l'ha il micro: sintetizzato nella FPGA (processore risc 32bit). Programmando la FPGA decidi l'architettura del micro.

AleX

Reply to
AleX

E in questo modo che vantaggi potrei avere? Cosa te ne sembra di questa board? Vorrei portare avanti 2 progetti. Un apperecchio per distribuire DVD per videoteche e una slot machine per locali pubblici. Ritieni che possa essere affidabile per questi scopi? Saluti Renato

"AleX" ha scritto nel messaggio news:kCLTd.959817$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Renato

scusa, ma da dove l'hai visto che costa molto meno? perchè non ho visto prezzi in giro. ciao. vinc

Reply to
vinc

considera che per le tue applicazioni ti porti a casa un pentium 200 (che basta e avanza) a pochi euro...piuttosto che programmare FPGA mi sembra una soluzione piu comoda...Se hai problemi di spazio puoi usare un mini ITX a un centinaio di euro. fai tu..

"Renato" ha scritto nel messaggio news:zTKTd.3100196$ snipped-for-privacy@news.easynews.com...

Reply to
luca_bo

Programmare FPGA?!?! Guarda bene, quella board puoi tranquillamente programmarla in C++ Nel loro sito c'è un esempio di codice C++ per fare delle animazioni con tanto di alpha blending. Guarda su:

formatting link
Inoltre hanno adottato una soluzione interessantissima, basata su FRAM, per proteggersi dai problemi di blackout. In pratica se dovesse andar via l'alimentazione, il programma ripartirebbe esattamente da dovo si era fermato prima ed il tutto senza perdere dati. Come potrei mai questo con il PC. Inoltre al costo della mother board per PC devi aggiungere il sistema operativo, la RAM, il processore, l'alimentatore, il case. Questa board pare che lavori con solo 12V 250 mA, non scalda ed ha pure il case compreso nel prezzo. Inoltre pare che non necessiti di OS!! Non vorrei dare l'impressione di fare pubblicità, ma il prezzo totale è più basso rispetto al PC, ne sono certo semplicemente perchè ho chiesto direttamente a loro. Grazie Renato

"luca_bo" ha scritto nel messaggio news:qLPTd.960519$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Renato

"Renato" wrote in news:abYTd.3163529$ snipped-for-privacy@news.easynews.com:

Cosi dicono nella quarta pagina:

formatting link

Allora significa che te la programmano loro la FPGA.

Non è l'unico sistema 'embedded', vedi ad esempio il PC104 che è un vero e proprio standard.

Comunque non è il mio settore, quindi mi astengo da ulteriori commenti.

AleX

Reply to
AleX

"In pratica se dovesse andar via

con una gruppo di continuità il programa non smette neppure di andare

I mini itx funzionano con degli alimentatori dc/dc con ingresso 12V, hanno già processore, ram, scheda video e scheda di rete integrata. Ce ne sono diversi che non hanno la ventola, solo dissipatori. Per le tue applicazioni non credo che installerai windows server 2003, potrebbe bastarti un S.O. opensource, oppure il mai troppo compianto dos, che non credo costi molto. Se ho capito bene quello che vuoi fare, del case non ne hai un bisogno disperato, basta un box nero schifosissimo a pochi euri. Poi se effettivamente pensi che quella board faccia al caso tuo nessuno ti vieta di utilizzarla, magari anche con successo, non voglio fare il paladino del mini itx.

Reply to
luca_bo

Come ti capisco! Secondo te si può implementare un MP3 player su un sistema DOS?

Avrei un Mini-Industrial PC da 233MHz che mi gira per casa senza meta ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news:42207173 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch:

Magari ci metti QNX e poi dai un occhiata qui:

formatting link
mpegaudio_noph_ex.html

;-)

Reply to
AleX

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:42207173 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...

azz...beh, se fanno dei decoder hardware per le autoradio probabilmente si può....non mi chiedere come...non saprei da dove incominciare!!

Fiiiicoooo!!

Reply to
luca_bo

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

formatting link

--
Mommy!  The cursor's winking at me!
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Ma esiste ancora?!? Io l'avevo installato per prova un decennio fa: QNX RTOS!

Carino, grazie per il link!

Boiler

Reply to
Boiler

Moooooooooolto interessante!

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news:422099a2 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch:

Che io sappia si. Non so se è ancora freeo il supporto agli sviluppatori, comunque mi ricordo di aver scaricato dal loro sito la iso del QNX RTP 6.1.0 non più di due anni fa. (Mai usato, ovviamente :( , però è li nel porta CD, tra Plan9 e varie distro Linux...)

AleX

Reply to
AleX

Siccome su

formatting link
fa riferimento proprio alle "Gambling Machine" direi di si

Reply to
suppaman

Non e' un microprocessore se e' realizzato nell'fpga..

Reply to
suppaman

Il 26 Feb 2005, 11:28, "Renato" ha scritto:

Invece e' esattamente l'impressione che dai, e non e' la prima volta. Arrivi su usenet con un nick sconosciuto, spammi su 10 newsgroup con lo stesso messaggio, ti esprimi in modo indiretto da autentico siculo, che cosa vuoi che pensi chi ti legge? Non siamo ne' scemi ne' nati ieri! Anche perche' questi signori della ditta in oggetto hanno gia' precedenti di spam (Google non perdona) su newsgroup nazionali e internazionali usando un particolare newserver che, straordinaria coincidenza, e' lo stesso che usi tu. Pensi che questo modo di fare sia remunerativo? Se il sito poteva magari dare l'impressione di una ditta seria, questi giochetti vi qualificano per quello che siete realmente.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

scritto:

Per la serie Excusatio non petita... ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

spammi su 10

Bene grazie per l'accoglienza. Vorrei comunque tranquillizzarti, è la prima volta e probabilmente anche l'ultima che scrivo su questo newsgroup. Io, forse, per i motivi già spiegati, avrò fatto quello che tu definisci "spam" ed in ogni caso con messaggi coerenti con i temi trattati dai vari newsgroup su cui ho postato .Tu ti nomini portavoce, certamente non richiesto, degli utenti di questo gruppo e dai il via ad una inutile polemica, certamente non coerente con quanto ci si attenderebbe leggere su questo newsgroup.

Sono certo che la tua cultura elettronica è tale da indurti a scegliere la polemica piuttosto che la conversazione a sfondo tecnico, con la quale certamente avrai ben poco da dire.

Ti sbagli anche su questo. (Qualche siculo autoctono del newsgroup probabilmente ti chiederà spiegazioni)

Non sono siculo e non ho nulla contro i siculi, sono nato in Germania. Inoltre uno dei miei genitori è tedesco, anche se purtroppo non parlo tedesco.

A proposito di siculi, posso assicurarti che ne ho conosciuti di ottimi (molti) come anche di pessimi (pochi). Ne più ne meno dei lombardi, veneti ecc. Prova a fare un giretto in Germania, noterai che moltissimi siculi o loro figli, sono sempre più frequentemente presenti hai piani alti di aziende leader del mercato (con grande rabbia dei tedeschi, che adesso sono alle prese con i turchi).

Non siamo

Sono certo che non ci sono scemi in questo ng.

Considerando che nessuno ti ha eletto paladino del newsgroup e che quindi starai parlando a titolo personale, devo dedurre che usi il plurale per emulare il famoso "Mago Otelma"? (ricordi quel deficiente che alcune volte compare in TV, convinto di essere piu' persone in un unico soggetto?)

Non credo che la mia esistenza subirà una qualche alterazione se quelli della ditta avranno fatto spam.

La cosa mi lascia del tutto indifferente.

Lo hai detto "una straordinaria coincidenza". Vorrei farti notare che Easy news è un ottimo news server ed inoltre, solamente tra i miei amici, potrei elencarti almeno 15 persone che utilizzano Easy news. Adesso tirerai fuori le tue paranoie e mi dirai che sto facendo pubblicità ad Easy News!!

Questi decisamente non sono problemi miei, anche se sarei curioso di sapere cosa, secondo te, sarebbero realmente. Se mai comperero' da loro, capiro' se son seri o no. Ma starò ben attento a render nota la mia opinione a questo news group.

Renato

P.S.

Mi scuso con tutti gli altri per aver contribuito ad aggiungere un altro messaggio che poco riguarda l'elettronica, ma di fronte a certe esagerazioni o paranoie da novello Sherlock Holmes, non ho saputo resistere alla tentazione di rispondere. Spero di aver correttamente interpretato il pensiero di molti di voi.

Reply to
Renato

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.