Encoder/Decoder video

Ciao,

esistono degli integrati che convertono e comprimono il segnale video per trasmetterlo come stream digitale? Ho guardato sui siti dei soliti noti e anche con google non ho trovato granché.

Probabilmente sbaglio le parole chiave... perché credo siano piuttosto diffusi con tutti gli aggegini che visualizzano e registrano video! Non credo facciano la conversione via software.

Grazie per eventuali dritte! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Hai ragione a metà, nel senso che la maggior parte dei chip decoder/encoder sono degli ASIC con funzioni dedicate per questo genere di calcoli, che però eseguono un firmware caricato da una memoria esterna. Questo mercato si evolve troppo rapidamente per rischiare di implementare tutto "hard-wired", perché probabilmente il giorno successivo salterebbe fuori un nuovo formato che ti uccide il chip. E' per questo che un po' tutti i decoder dvd/mpeg4 da tavolo hanno la possibilità di aggiornare il firmware.

Uno dei chip che sta creando molto interesse ultimamente, perché sembra fatto apposta per questo tipo di applicazioni (set top boxes, PDA avanzati ecc...) è il DaVinci della Texas Instruments. Contiene due processori, un ARM9 su cui gira il sistema operativo (per ora Linux o Windows CE) e un DSP della famiglia 6000 per l'encoding/decoding.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Ah ecco, quindi non esiste una "scatola nera" con ingresso video analogico e uscita seriale dello stream compresso? Mi poteva interessare una cosa del genere ma solo hardware, senza SO o firmware vari...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Se anche esistesse credo che sarebbe difficile riuscire a reperirla attraverso i normali canali di distribuzione. I taiwanesi/cinesi probabilmente fanno cose del genere, ma auguri a interloquire con loro se ti servono meno di 10k pezzi. :)

La cosa più "mainstream" che conosca e che si avvicina a ciò che chiedi è questa:

formatting link

E' un encoder JPEG2000, se n'è parlato qualche giorno fa su sci.electronics.design. Il modello precedente, l'ADV202, ce l'ha anche Digikey; fra l'altro, tanto per ribadire il problema della rapidità di questo mercato, apparentemente sta già per andare in phase out pur essendo uscito appena un paio di anni fa.

Prova anche a guardare qui, ma non illuderti troppo riguardo alla reperibilità:

formatting link

Ironicamente, allo stato attuale la soluzione più rapida per fare una cosa del genere è usare dei PC/104 con sopra Linux e dei codec xvid. :-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Apperò! :)

Grazie dei chiarimenti e dei link!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.