Accesso al pc tramite codice morse

Salve a tutti, ho un caro amico che a seguito di una malattia nel corso degli anni ha perduto il completo uso degli arti, ora lui di conseguenza non riesce più ad utilizzare il pc, unico strumento che gli consente di scrivere e interagire con l'esterno. Ditemi qualcosa per un sistema alternativo alla tastiera; l'unica cosa che lui può muovere decentemente è un dito. Abbiamo provato con un controllo vocale ma lui ha un pò difficoltà nella pronuncia e da parte del pc non sono frequenti i casi di capire fischi per fiaschi!!!

Io pensavo un sistema a codice morse... se recuperando l'elettronica principale da una vecchia tastiera si potrebbe collegare un pulsante a levetta -tipico nelle "preistoriche" comunicazioni radio- emulando tutti i vari tasti sarebbe una bellissima cosa!! purtroppo io non ne capisco nulla su dove mettere mano e mi dispiace essere impotente nel non poterlo aiutare.

Se c'è qualcuno di voi così volenteroso che vuole cimentarsi nella realizzazione dell'opera è ben accolto... ovviamente verrà ripagato tutto il dovuto disturbo... voglio fargli un regalo! Confido molto nel vostro aiuto e competenza.

Saluti.

Reply to
HotSun
Loading thread data ...

e se invece utizzasse una trak ball(credo si chiami così)? windows xp dovrebbe avere una tastiera virtuale che compare a video e i vari tasti sono cliccabili.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Ho un paio di amici che hanno sviluppato per la tesi qualcosa che credo possa fare al caso tuo. Si tratta di una tastiera virtuale che è utilizzabile con un solo tasto. Trovi tutto (è un progetto gratuito) qua:

formatting link

Spero possa esserti utile.

SiMPoD

Reply to
SiMPoD

Le comunicazioni in CW non sono preistoriche!!! Io sto effettuando il corso per imparare (o meglio, affinare) questo stupendo mezzo di comunicazione. Tieni presente che, con un pezzo di filo che fa da antenna ed un circuito relativamente semplice autocostruito, si puo' salire in cima ad una montagna e da li' effettuare collegamenti a grandissime distanze, tenendo conto della scarsa potenza impiegata. Una comunicazione in "fonia" nelle stesse condizioni richiede apparati molto piu' ingombanti etc. Ancora, nello stesso spazio di frequenza, possono trovare posto molte piu' comunicazioni morse che in fonia (ovvero l'ampiezza di banda richiesta per un messaggio in CW e' molto inferiore a quella richiesta per la voce).

Tornando al problema iniziale, so che per alcuni software (per esempio, x-chat che e' un client irc per chattare) esistono direttamente dei plugin che permettono la comunicazione in morse.

Ancora, so di per certo che per Linux esiste(va?) una patch che permette l'input (e l'output) con dispositivi morse; tuttavia scusami ma in questo momento non riesco a recuperarti un riferimento esatto. Tieni conto che tradizionalmente i sistemi Linux offrono una maggiore adattabilita' agli utenti con problemi fisici, alla faccia di quelle direttive microsof per la progettazione di interfacce grafiche "accessibili".

Per quanto riguarda l'hardware, e' banale: basta un tasto morse opportunamente modificato per il tuo amico (non credo che un interruttorino qualunque vada bene: se il tuo amico impara bene, potra' scrivere sicuramente piu' di 100 caratteri al minuto, il che si traduce in parecchie "battute" al secondo) attaccato a due fili della porta seriale. Il programma "cwtools" presenta anche uno schema adatto a questo scopo.

ciao! Alessio Sangalli IW2NYD

Reply to
Alessio Sangalli

tutto il

piuttosto scomodo ciao sergio

Reply to
sergio

Grazie a tutti per tutti i suggerimenti finora giunti! ho visto il sito del maiaproject e mi sembra un buon programma, ricordo una vecchia versione dello stesso che fosse un macigno da caricare! adesso sembra molto leggero, spero che ne implementino presto tutte le funzionalità. Mi sembra un'ottima idea anche quella del cwtools (me ne si perdoni il termine "preistorico" sul morse ;) ). Cmq a me interesserebbe qualcosa di prettamente "hardware"... indipendente dal pc e dal sistema caricato. Chiedo troppo?

Ho appena trovato in rete questo sito:

formatting link

cioè, in pratica tramite questo congegno -collegandogli l'opportuno tasto- si riesce a scrivere al pc come se si disponesse di una vera e propria tastiera? dico bene? figo!

Saluti.

Reply to
HotSun

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.