quesito di elettrotecnica

Scusate l'intrusione, mi serve sapere l'opinione di chi ne capisce un po.

secondo voi il simbolo elettrotecnico di questa figura cosa dovrebbe rappresentare?

grazie per l'aiuto.

Lo.

Reply to
Loris_ro

"Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76jk4$pn5$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Potrebbe essere un teleruttore o un magnetotermico o...

Reply to
James T.Kirk

"Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76jk4$pn5$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Sezionatore trifase con collegamento meccanico.

Reply to
francesco

ok

il collegmento meccanico è rappresentato da quelle frecce che partono dal contatto e vanne verso in basso a sinistra vero?

grazie.

Reply to
Loris_ro

grazie ma è un po troppo generico per ciò che devo fare io.

lo

Reply to
Loris_ro

e comunque non v'è nulla che faccia pensare che vi sia abbinata una qualche forma di protezione elettrica vero?

lo

Reply to
Loris_ro

"Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76nvm$sbd$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Nessuna protezione elettrica viene indicata, le linee tratteggiate indicano l'interconnessione meccanica dei tre sezionatori, che quindi viene chiamato sezionatore trifase. Nel caso vi fosse una protezione il simbolo cambia, in pratica quel dispositivo indicato in figura serve solo per togliere la tensione in assenza di corrente. Solitamente viene utilizzato nelle cabine di trasformazione ove la tensione è superiore ai 5 kV, per proteggere gli utenti da eventuali contatti che risultano molto pericolosi viste le tensioni in gioco.

La freccia (poco usuale) indicata nel simbolo credo che voglia indicare che viene azionato da un altro dispositivo con cui ha un collegamento meccanico di manovra.

Reply to
francesco

si ok tutto questo lo sapevo già ma grazie per la rinfrescata.

ok ecco, questa era francamente l'unica cosa che non avevo mai visto prima ma le avevo dato la stessa interpretazione.

ora passo alla spiegazione.

c'è un quadro elettrico pieno di apparecchi con questo simbolo che sono della siemens.

il proprietario e convinto che siano magneto termici io gli dico che il simbolo corrisponde ad un sezionatore senza protezioni.

chiamiamo l'elettricista che anche lui è convinto siano Magnetotermici perche su ongi dispositivo è segnalata la corrente nominale di funzionamento e un potere di interruzione.

io non sono stato a spiegargli che anche i sezionatori hanno una corrente nominale di funzionamento e un potere di interruzione.

vado sul catalogo siemens dei MT e trovo che sono tutti rappresentati da questo simbolo, per vedere vai al link

a pagina 15

ora, a parte che effettuerò un ultimo controllo sui codici dei dispositivi.

ma se io avessi dovuto giudicare dal solo simbolo per me quel dispositivo è un sezionatore e basta senza protezioni.

invecie ora ho visto il catalogo e sono molto prerplesso.

ciao.

lo

Reply to
Loris_ro

Il 13/10/2011 16.00, Loris_ro ha scritto:

ciao se il codice corrisponde alla pagina 15 del pdf linkato è sicuramente un magnetotermico come esposto a pag.15 anche io mi ricordavo che con i vecchi schemi c'era una graca a convalidare il termico o un "bitorzolo"

ciao primula

Reply to
primula

Credo perche c'e' una X sopra ogni polo.

L'interruttore al posto del trattino dovrebbe avere anche un pallino. Purtroppo ho perso il file con il link a tutti i simboli elettrici:-(

mandi

Reply to
zio bapu

Un bel giorno Loris_ro digitò:

Qua trovi i simboli IEC:

Le X identificano un interruttore automatico, quindi io direi che si tratti di un magnetotermico. I trattini di solito dovrebbero identificare un sezionatore, ma se fosse davvero un sezionatore sarebbe evidente a occhio. Le frecce non fanno parte della simbologia IEC e non ho idea di cosa siano.

Penso che la strada migliore sia quella che hai seguito, ossia far riferimento direttamente alla simbologia che usa il tuo costruttore.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

"Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76qu5$u5o$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Da come si evince dal simbolo, la X sopra dovrebbe indicare un dispositivo di potenza, anche se normativamente non corretto, ma mancano comunque le indicazioni delle protezioni.

Reply to
francesco

"Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76np2$s8e$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Hai chiesto cos'e', precisa cosa vuoi fare

Reply to
James T.Kirk

INTERRUTTORE ENEL USATO NELL'ALTA TENSIONE "Loris_ro" ha scritto nel messaggio news:j76jk4$pn5$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Reply to
toni

non c'hai azzeccato proprio per niente, almeno a giudicare da dove l'ho trovato...

ciao.

Lo

Reply to
Loris_ro

Beh, se uno ha sempre e solo "giocato" con i TTL...

Saluti e fulmini.

Reply to
Tomaso Ferrando