chiedo aiuto

salve, sono un completo ignorante, lo so... per questo chiedo a voi: se acquisto un piccolo elettrodomestico dagli stati uniti funzionante con tensione 120VAC (che vuol dire??) e con presa americana, di cosa ho bisogno per farlo funzionare qui in italia oltre che dell'adattatore della presa? mi serve forse un trasformatore da 120VAC a 220V? (ipotizzo) se si... dove lo trovo? quanto mi costa? grazie e scusate ancora per l'idiozia della domanda disperato

Reply to
disperato
Loading thread data ...

disperato ha scritto:

Significa che la tensione di funzionamento è di 120V in corrente alternata (Alternative Current), inoltre se non mi ricordo male, la frequenza di linea americana è di 60Hz, mentre qui da noi è di 50Hz.

e con presa americana, di cosa ho bisogno

Si, servirebbe un trasformatore "elevatore", cioè che porta la tensione da 120V a 230V, poi, però, servirebbe un qualche accrocchio per adattare la frequenza da 60Hz a 50Hz e li non ti so dire cosa puoi fare (mi pare di avere capito che non hai conoscenze di elettronica/elettrotecnica).

Un trasformatore lo trovi in un negozio di materiale elettrico, per dirti cosa costa dovresti dire che potenza ha tale elettrodomestico, pere il dimensionamento del trasformatore (per lo meno di cosa si tratta), poi resterebbe il problema che ti ho detto prima. Concludendo il mio consiglio è quello di LASCIARE PERDERE!

Nada, figurati!

Ciao

Stefano.

Reply to
Stefano

tensione 120VAC e con presa americana, di cosa ho bisogno per farlo funzionare qui in italia oltre che dell'adattatore della presa?

Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:ekpl0i$pj1$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it:

Per la cronaca conoscenze ne ho... basilari ma ci sono :-) L'elettrodomestico in questione è un piccolo ionizzatore per ambienti. Lo userei nel seminterrato che uso per disegnare e visto che ci fumo dentro l'aria diventa subito irrespirabile, essendo anche carino esteticamente e costando veramente poco mi sembrava un ottimo affare. Non so che potenza possa generare, lo letto che sti aggeggi lavorano a tensioni molto alte, mi informerò al riguardo. Cmq ho postato troppo in fretta, visto che il venditore ne ha di 2 tipi. 120V e 240V... per tagliare la testa al toro prenderò quello da 240V così non ho nessun problema di voltaggi. grazie a tutti per le dettagliate risposte :-) ex disperato ;-)

Reply to
disperato

Attenzione che il modello a 240V sia esplicitamente dichiarato per il mercato europeo. In USA si utilizzano anche tensioni a 220V ma su due fasi e non e' facile e diretto adattarlo all'europa.

Inoltre, attenzione alle cose "economiche". Io ho uno ionizzatore che e' una favola, consuma sui 10W e pulisce l'aria in modo fantastico, anche per grandi ambienti, ma lo paghi piu' di 300$

formatting link

Ciao Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

L'elettrodomestico in questione è un piccolo ionizzatore per ambienti. Lo userei nel seminterrato che uso per disegnare e visto che ci fumo dentro l'aria diventa subito irrespirabile -------------------------------- Forse sarebbe meglio trovare il modo per un aspiratore...

Reply to
Gianluca

Per depurare l'aria c'è un sistema provvisorio che funziona bene. Accendi un paio di candele ionizzano l'aria e nel ricircolo termico aspirano e bruciano le particelle del fumo. Prova! e vedrai.;-)

Per quanto riguarda il trasformatore, dovresti trovarlo nel ferramenta, non ti serve nessun raddrizzamento anzi controlla che non sia perché i trasformatori in corrente continua (cc) non funzionano e si bruciano. Quindi deve essere da 220V ac ingresso o primario e 125 V ac uscita o secondario.

C'è un altro piccolo problema; proprio per la differenza di frequenza rete (da loro 60Hz, da noi 50Hz, i trasformatori un uso in America sono più piccoli dei nostri, quindi qui da noi se sottoposti a un carico limite tendono a surriscaldare e a bruciarsi. :-( Se trovi il trasformatore controlla appunto che non surriscaldi (un po' di calore è normale)

Ciao,

ismlc

Reply to
io speriamo me la cavo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.