Quarzi

1) Ho un quarzo 8 MHz della FOX (non ho trovato il datasheet) solo che ha 4 piedini. Ho provato qualche combinazione ma sembra che non vada (può anche essere bruciato) quale sarebbe quella corretta?

2) Ho provato un 16f628 con quarzo a 20 MHz e funziona anche senza quei 2 condensatori da 15 pf (come segnato sul datasheet) a cosa servirebbero?

Grazie in anticipo, ciao, Lorenzo.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:441a14ce$0$18281$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

4

Un piccolo oscillatore integrato. A un pin dai i +5V, all' altro metti la massa e poi hai l' uscita 8Mhz. L' altro scollegato :-D sono frequentissime nelle vecchie motherboard per PC.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Quelli quasi quadrati abb grandi? In effetti si usavano molto sui vecchi componenti per pc! Ho una delle prime SB Live che ne monta uno!

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v | 2x512 Twinmos SpeedPremium @ 241MHz
2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate 7200.7 80GB |

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:%LxSf.36947$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ha

anche

Anche sulle motherboard. Dimensioni o quadrate o rettangolari.

Reply to
Inty

Ciao I due soliti condensatorini formano con l'induttanza del quarzo, un circuito risonante necessario per l'innesco delle oscillazioni. Quando queste diventano molto piccole (per quarzi ad alta frequenza) a volte bastano le capacita' parassite del resto del circuito. A frequenze piu' basse, senza quei condensatorini, l'oscillatore puo' innescare a frequenze multiple.. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Trovato! dovrebbero essere tipo questi:

Ciao, Lorenzo.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Ho dato un'occhiata ma sembra che non si trovino facilmente nei negozi.. :(