PIC18F@40MHz

Ciao!

Sul datasheet del pic18f4320 dice che il pic può arrivare a 40Mhz usando il moltiplicatore interno (X4) Ho messo un quarzo da 10MHz e due condensatori da 22pf (ho provato anche con

15pf) ma non vuole saperne! Ho provato pure mettendo una R=1Mohm tra i pin OSC1/OSC2 ma niente... Il pic non parte. Ho anche provato con un pic18f458 ma stessa storia :(

Avete esperienze in merito? Grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:9ZJHd.726677$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

il

con

i condensatori da 15pF vanno bene. Controlla se hai settato correttamente il pic in fase di programmazione (devi aver scelto l'oscillatore al quarzo esterno...)

Ciao Igor.

Reply to
Igor

Ciao!

Uso il C della CCS, presente? Ho messo nei fuses H4 (High speed osc with HW enabled 4X PLL) ma non va... Mentre se metto HS (High speed Osc (> 4mhz)) funziona tutto bene solo che gira @10Mhz e non 40.... :( Non so + come provare!

Cmq grazie per avermi risposto

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:KVKHd.727211$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Come fai a sapere che va a 10Mhz?

Reply to
Igor

Genero un'onda quadra su un pin che poi misuro col frequenzimetro!

Nei #fuses faccio così: XT se uso un quarzo fino a 4MHz escluso, HS da 4 a

20MHz. Quindi credo che HS sia proprio per i quarzi >=4MHz Possibile che ci sia un bug per l'opzione H4?
Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:peLHd.727354$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ci

Non saprei, prova sul sito microchip se c'è una revisione del datasheet...

Reply to
Igor

o forse il bug è del compilatore? bisognerebbe capire cosa effettivamente viene scritto nei registri OSC e fare un confronto con quel che dice il ds...

Grazie per l'aiuto Ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:hoLHd.727441$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Che compilatore usi? (Io uso MPLAB) Il programmatore che usi dovrebbe permetterti di leggere i fuses.

Reply to
Igor

Uso il C della CCS (pcwh) Ho un propic2-clone autocostruito e programmo con IC-Prog Solo che ic-prog per la serie 18f ti fa vedere 7 parole di CONFIG e non i vari fuses come per la serie 16F... sai quale di queste config devo guardare?

Reply to
ice

Ho fatto una prova compilando con HS e poi con H4... caricando l'hex con ic-prog cambiano, in effetti, 2 cose: la config1 è 0x0200 in un caso e

0x0600 nell'altro! E poi cambia il checksum (ma questo mi pare ovvio)

Ti dice qualcosa?

Reply to
ice

ice ha scritto:

n=20

e=20

Qui ci sono le prove che ho fatto:

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Ho visto che la mia config1 risulta diversa dalla tua... forse è proprio il compilatore! Non riusciresti a mandarmi il .HEX per un 18f458 oppure un

18f4320? (sempre 10MHz esterni, pll_x4 interno attivato) Mi faresti un proprio favore così vedo se risolvo sto intoppo...

Cmq grazie Ciao!

Reply to
ice

eventualmente puoi mandarmelo qui: m1abramsvsall at l i be ro dot it

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:9ZJHd.726677$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Potrebbe essere un bug del compilatore! Pensa che anche il c18 (che è della Microchip) è bacato! :-)

La procedura che adotti è quella giusta... quindi o è bacato il micro o il compilatore! Io sono propenso per il compilatore.

J.

Reply to
Regae

anche secondo me è il compilatore... il micro l'ho sostituito ed ho provato pure altri modelli!

lo co che anche il C della Microchip ha dei bugs... ma credo che un software bug-free non esista! Bill insegna!!!

Ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto

E'abbastanza corto da poterlo postare qui ;)

:020000040000FA :10000000936A816A818281708172006A016A0A0E34 :10001000026E002EFED7012EFCD7022EFAD7F3D7A0 :020000040030CA :04000000FFFEFCFE05 :02000600FBFFFE :00000001FF

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

"Claudio F" ho scritto

E' per il 452 naturalmente. Non so che differenze di fuses ci siano rispetto a un 458.

Reply to
Claudio F

Per vedere i fuse puoi da MPLAP importare il file COF prodotto dal CCS e verificare come vengono settati i FUSE, Altrimenti verifica su IC-PROG i bit 0-1-2 di CONFIG1H (FOSC0-FOSC1-FOSC2) che devono essere settati a bit0=0 bit1=1 bit2=1.

"ice" ha scritto nel messaggio news:qMLHd.727776$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
vatanen