PIC 16F84... piccolo aiuto (poco lungo e facile)

Ciao.

Non ho mai avuto a che fare materialmente con i Pic (anche se teoricamente ho imparato un po di cose).

Adesso vorrei applicare quello che ho imparato.

Sentivo dire che la microchip manda qualche campione gratuito a casa senza impegno, ovviamente, siccome il mio è solo un hobby non ho voglia di andare a spendere 11 euro per un Pic16F84 dal mio negozio di elettronica... Preferirei farmeli mandare gratis o non sarebbe un problema pagarli al prezzo giusto direttamente dalla Microchip.

Vorrei sapere come si fa a richiedere i campioni gratuiti. Ed eventualmente, in caso non si potesse fare, se quelli di buy.microchip.com sono affidabili, nel senso che mandano realmente la roba e senza aspettare troppo.

Poi vorrei sapere, nel caso voglia ordinarli, quali farebbero al caso mio tra questi:

formatting link
(BuyMicrochip)&Sort=PackageType&mid=10&FilterValue=All

sono tutti uguali per me, ma io non so quali sono quelli con i piedini e quelli senza... a me ne servirebbe qualcuno giusto per fare un po di esperimenti con il corso di Tanzilli e qualcosa che mi invento io così (e che credo dovrà poter lavorare anche a -7 gradi sottozero)... quindi quelli classici...

Quali sono i modelli adatti al mio uso?

Grazie!

Ciao

Reply to
thedog
Loading thread data ...

Lascia perdere il 16F84 fatti mandare il 16F628-648(pefettamente compatibili ma non programmabili col ludipipo per questioni di voltaggio su MCLR) o comincia a pensare alla serie 18 (ti consiglio i 18F1320 2320) alla fine hanno la stessa piedinatura della serie 16 ma hanno il compilatore C(va bhe l'ht-picc lo trovi anche per i 16). Per sample ne puoi prendere circa 15 chip ( 3 per tipo 5 tipi ma se scegli bene le varianti LF/F riesci a farti mandare 9-12 integrati uguali) ogni 40 giorni.

Maria Giulia Milano.

Reply to
Giulia

Ahem... veramente il 628 col ludipipo SI PUO' programmare ;-) che poi non funzioni a tutti è un altro discorso, ma ad esempio a me va! :-))) Ne ho già flashati 3, tutti buoni al primo colpo, con un ludipippo NON alimentato, fatto su basetta volante... ma penso che molto dipenda dai voltaggi della mobo (nel mio caso la asus p5a-b del muletto). Certo sarebbe l'ora che mi costruissi il propic2 clone eh? ;-)

Reply to
Sinapsi

io almeno un 16f84 lo vorrei per vedere come funzia... poi comunque gli altri nn so neanche come sono fatti... se hai qualche buon tutorial su quelli che mi hai consigliato sarebbe davero ottimo...

cmq la domanda rimanse sempre li... che sigla indica i pic con i piedini e quelli senza?

Grazie!

Ciao

"Giulia" ha scritto nel messaggio news:QOjHc.74384$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

compatibili ma

comincia

stessa

trovi

bene

giorni.

Reply to
thedog

Integrati senza piedini non esitono! Per le prove devi prendere quelli con package PDIP... che sono i classici con i "piedini lunghi" da inserire nella breadboard o saldare sulla mille fori. PIC16F84-04/P quarzo da 4 Mhz PIC16F84-10/P quarzo da 10 Mhz Scegli tu quale vuoi il tutorial usava quello da 4 Mhz se non ricordo male. Ciao e buona programmzione. PS una volta che hai imparato su questo PIC tutti gli altri sono identici cambiano solo gli indirizzi e le periferiche interne ma basta un semplice datasheet e tutto si risolve :-)

"thedog" ha scritto nel messaggio news:bfvHc.11721$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

scegli

Reply to
Pietro

Anzi scusa non ho visto che doveva lavorare anche a -7°C perciò: PIC16F84A-04I/P 4 Mhz PIC16F84A-20I/P 20 Mhz Temperatura di lavoro da -40C a +85C. Ciao Ciao PS prendi i PIC16F84A (con A finale) è la stessa cosa di quello senza, costa meno e cambiano pochissime cose guarda il datasheet se hai problemi chiedi e ti sarà detto. :-)

Reply to
Pietro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.