Quanto dura un led sovralimentato?

per ragione di spazio non posso usare più di due led. li alimento e scopro che la luce a 3.2v non mi soddisfa, scopro che praticamente si "illumina di immenso" appena la tensione supera i 3.9v, un illuminazione incredibile. Quanto mi dura una coppia di led alimentati a 4v? che gli succede? si spengono? si affievoliscono col tempo?

Reply to
mansell
[cut]
1) usa dei led smd (ce ne sono da circa 1 millimetro quadro, a salire a seconda del contenitore) 2) usa uno/due led multichip (led che incorporano 3 o 4 chip in un'unico contenitore) 3) usa un led ad alta potenza (1W, 3W), se dietro il poco spazio che hai puoi montare un dissipatore 4) usa led multichip di tipo superflux (piranha e simili) 5) usa gli "iperled" di tecnoimpiantielettronica.it

Ammesso che tu stia parlando di due led da 5mm, le 4 soluzioni che ti prospetto producono più luce e sembrano praticabili.

F.B.

Reply to
F.B.

"mansell" ha scritto nel messaggio news:45b8befc$0$6689$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

arghh....

--
simone.bern
Reply to

F.B. ha scritto:

parlo di quelli da 5 mm

a casa ne ho una trentina, volevo capire quanto durano! davvero sono contento così! anche se mi durassero 5 giorni per poi spegnersi!

Reply to
mansell

Si affievoliscono molto molto in fretta. Fai una prova.

-- AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB TwinMos SpeedPremium PC3500 @ 235MHz 2-2-2-2 3.4V | DFI nF4 Sli-D | Sapphire ATI Radeon x800GTO2 @ X850XTPE 620/670 | Western Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | Q-Tec 550W V2.0 Mod | Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio VGA

Reply to
Er Palma

pero se li raffredassi dovrebbero tenere di piu!

Reply to
mineblu

Non mi pare visto che se è tanto avrai 20-30mA a 4V che sono sui 100mW. E' proprio una questione di tensione di alimentazione e corrente. Se un componente è costruito per lavorare a quel max rating, se lo superi corri grossi rischi.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB TwinMos SpeedPremium PC3500
@ 235MHz 2-2-2-2 3.4V | DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850
| Western Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | Q-Tec 550W
V2.0 Mod | Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Bene, se semplicemente si affievoliscono meglio così, temevo che si spegnessero di colpo... sembrano durare già da un po, è quasi un mese che sono alimentati a 4v

2h/g e ancora brillano
Reply to
mansell