Due led con un pin

Sto facendo un piccolo "prototipo di fattibilità" usando un ATtiny45.

Mi sono ora reso conto che ho bisogno di accendere due led, ma mi avanza un solo pin. Allora ho pensato di accenderne quattro, mettendoli in serie tra massa e 5V, senza resistenze. Non si accendono, chiaramente.

Se però collego, tramite una resistenza, il punto centrale della serie (tra il secondo e il terzo led) al pin del controller, posso decidere se lasciarli spenti (pin in input) accendere l'una o l'altra coppia (pin in output a livello alto o basso) o entrambe (beh, col trucco della persistenza ottica).

Brillante trovata, vecchio trucco o pericolosa boiata? Funzionare funziona...

Reply to
F. Bertolazzi

Il 13/04/2010 17.15, F. Bertolazzi ha scritto:

Io invece di due led per ramo di mettevo un led e dei diodi. Ma il senso è lo stesso.

Vecchio penso di si, brillante dipende: se c'ero arrivato anche io significa che non è poi così geniale :) :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Se ci metti led quadrati, ci puoi scrivere sopra PASS o FAIL.

Brillante < geniale.

Reply to
F. Bertolazzi