Quale la batteria migliore?

Buongiorno

potete dirmi su un impianto di allarme senza fili quali sono le batterie a transistor (quelle rettangolari da 9 volts) più affidabili e con la miglior tenuta di carica? Tipo e marca? Chiedo questo perchè mi ritrovo a doverle cambiarle quasi tutte ogni 9/10 mesi...... Grazie.

Reply to
MASSSIMO
Loading thread data ...

"MASSSIMO" ha scritto nel messaggio news:4e65c504$0$15658$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Fai due conti su capacità della batteria e assorbimento e vedi se i 9/10 mesi rientrano, prima di affermare che non durano. :-) Se poi vuoi eliminare il problema la compri ricaricabile e, dopo qualche ricarica, hai ammortizzato il costo.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news:j44hb2$i96$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

======================================== ok, ma le ricariche non saranno mai fino a 9 volts e dopo un pò si fermeranno a 7/8 volts e quindi appena scendono un pochino, mi scatta l'avviso di batteria scarica,,,,,,

Tornando alla mia domanda: quale sono le migliori?

Reply to
Andrè

"Andrè" ha scritto nel messaggio news:4e65db4c$0$15668$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Morphing?

Reply to
James T.Kirk

----- Original Message ----- From: "Andrè" Newsgroups: free.it.mestieri.elettricisti,it.hobby.elettronica Sent: Tuesday, September 06, 2011 10:35 AM Subject: Re: Quale la batteria migliore?

Se usi le NiMh o NiCd, che tra l'altro si scaricherebbero molto prima per autoscarica (ma non è il ng di elettronica questo ?!?) ma se trovi le alcaline ricaricabili... Buona fortuna.

Reply to
.... .. .... ..

Duracell (originali, occhio ai tarocchi) Sembra, ma non son sicuro, che ci siano versioni "litio" ad alta capacità.

Io ho risolto su aggeggi simili (trasmettitori per temperatura esterna) usando serie di batterie Litio 3 o 3,6V, che ho un buona quantità (trovate ad un mercatino dell'elettronica, un tanto al sacchetto..)

costo quasi 0 e durata molto più lunga delle alcaline. Unica cosa.. ingombri poco compatibili.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Esistono anche le batterie ricaricabili Ni-MH a bassa autoscarica; per di più la Powerex ne produce una versione a tensione leggermente maggiorata (9,6 V):

formatting link
Il costo è elevato, ma se ne vale la pena...

Reply to
Luigi C.

Che abbiano "maggiorato" il numero degli elementi portandolo a 8?

Da chiedersi, piuttosto, come possano venir fuori 9 V mettendo in serie un numero intero di elementi da 1,2 V...

Saluti nominali.

Reply to
Tomaso Ferrando

TUTTE le NiMh sono a "bassa" autoscarica perché il termine di paragone erano le precedenti NiCd. Tuttavia non è pensabile che possa essere trascurabile il fenomeno nell'arco temporale di oltre 10 mesi. Saluti.

Reply to
.... .. .... ..

9/10 mesi non sono male come durata per le alcaline. Per le nimh da 9V (8.2) ti hanno già risposto, mentre se accettassi di fare un piccolo accrocco io non escluderei l'uso di un battery holder come questo.

Esempio:

formatting link

Reply to
asdf

Il 07/09/2011 00:24, Tomaso Ferrando ha scritto:

Che domande, con un 1N4007 in serie...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ah, si'... Magari due, per non buttare la batteria quando e' scarica.

Saluti entra-ed-esci.

Reply to
Tomaso Ferrando

"MASSSIMO"

Quale sia la migliore non so (forse Duracell), ma posso dirti qual'è la peggiore: ENERGIZER. Tempo fa ne ho comprata una e dopo qualche minuto dall'installazione l'apparecchietto non funzionava più. Alla misura col tester leggevo zero Volt, mai accaduto prima con nessuna batteria. Sezionata, constatavo che i 6 elementi cilindrici erano interconnessi da due specie di circuiti stampati, tenuti premuti contro i poli da due foglietti di gomma. Nelle batterie come si deve gli elementi sono collegati fra loro tramite ponticelli saldati.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.