info su batteria ferro-nichel

Ciao, ho recuperato una batteria al ferro-nichel, sono 9 elementi circa da

3-400 Ah collegati in serie per fare i 12V; dalla (scarsa) documentazione che ho trovato mi risulta che dovrebbero avere 1,6 Vn ciascuno, quindi i conti tornano. Ho svuotato e pulito con acqua di rubinetto le batterie, e ho sostituito il liquido con soluzione di soda caustica proprio per batterie fe-ni (recuperata da un amico installatore che aveva già fatto il trattamento in un impianto industriale). Le ho caricate con un alimentatore stabilizzato a 16,5 V per 30-40 ore, contatndo sugli Ah assorbiti; purtroppo dopo 3 ore di carica a 3 A le batterie sono già a terra. Probabilmente non funzionano perchè sono state almeno 10 anni abbandonate (in cantina, con il liquido e senza ricariche); qualcuno conosce il modo di riattivarle (che so, carica per 6 mesi, lavaggio con acido muriatico ):) ? Grazie Antonello
Reply to
Antonello

Purtroppo e' un tipo di batteria che non conosco, l'unica cosa che mi viene in mente e che penso non sia ne' pericolosa ne' porti via troppo tempo, e' provare a sottoporle a qualche ciclo di carica / scarica completa per vedere come reagiscono.

Ciao>Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI
 Click to see the full signature
Reply to