Quale GSM (economico) con comandi AT+?

May 23, 2011 2 Replies

Ciao, voglio realizzare un sistema con microcontrollore che possa essere interrogato via SMS. Mi sembra di capire che la soluzione piu' standard sia quella di usare il set di comandi AT+ o GSM07.xx.



Ho trovato in rete i riferimenti ai modem GSM Siemens, Wavecom & C, ma anche nell'usato il loro costo mi sembra comparabile ad un cellulare.



Ma non essendo un fanatico dell'evoluzione dei cellulari, provo a chiedere: vi viene in mente un modello di cellulare con il supporto ai comandi AT+/GSM07.xx? Possibilmente economico e in produzione ;-)



Mentre scrivevo questa richiesta mi e' venuto in mente un possibile problema nell'usare un cellulare preconfezionato: modem si, ma sarebbe probabilmente via USB, non seriale (RS232 o simile) => interfacciamento piu' difficile verso il uC. L'altro inconveniente e' che se manca la corrente e la batteria si scarica ... il cellulare rimane spento :-(



In ogni caso indicazioni di marca e modello saranno ben accetti.



Grazie, PaoloC



PS: avevo anche guardato come utilizzare l'Fbus/Mbus dei Nokia che giacciono inutilizzati in giro per casa, ma mi sembra una soluzione poco standard, a partire dal connettore!


Il Mon, 23 May 2011 10:37:58 +0200, PaoloC ha scritto:

Tempo fa avevo utilizzato un pic-sms preso qui:

formatting link
avavo usato un telefono nokia 3220 e un siemens c45. Ciao

Il 23/05/2011 10.37, PaoloC ha scritto:

Questo è il più economico che conosco:

formatting link

Nel sito indicato costa 33 euro, negli usa circa 30$.

Design for the future, because it will be here sooner than you think. (C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required