Quale fresa acquistare ?

Ciao a tutti.

Devo acquistare un contenitore di plastica in ABS per il mio alimentatore. Il mio problema è come faccio a fare 2 rettangoli sul lato anteriore del contenitore?

Devo metterci 2 strumenti digitali, voltometro e amperometro. Un mio amico mi ha sugerito la fresa. Come è fatta questa fresa? Ho fatto una ricerca su ebay e mi viene fuori le punte per il trapano.

Attendo una vostra delucidazione. Grazie.

Reply to
Ciccio il Grande
Loading thread data ...

Ciccio il Grande ha scritto:

con molta pazienza ;-)

io uso la sequente tecnica per fare fori rettangolari nella plastica [semi]morbida come l'abs:

1) incido col cutter ( taglierino, taglia-balsa ) il contorno del foro che voglio realizzare, faccio piu' passata in modo da andare progressivamente in profondita'

2) faccio una serie di fori tondi col trapanino restando all'interno del foro che voglio ottenere in modo da rimuovere un primo rettangolo sgrossato ( aiutandomi nel caso ancora col cutter )

3) porto a misura il foro usando come riferimento le incisioni del punto 1

4) rifinisco con lima (per ferro) e/o carta vetro

la rifinitura e' necessaria se il foro non viene coperto dal bordo dell'oggetto che ci vuoi far entrare ( pensa agli strumenti analogici che hanno una bordatura )

e' pero' un lavoraccio, uso questa tecnica perche' mi mancano attrezzature migliori

le frese sono utensili per lavorazioni meccaniche che lavorano spostandosi lungo direzioni diverse ( spesso ortogonali ) rispetto all'asse di rotazione e possono ad un profano somigliare in alcuni casi a punte per trapano ( vedi su wikipedia )

le frese effettivamente si possono montare sui trapani, ma usarle a "mano libera" non e' cosa semplice, meglio sarebbe avere a disposizione una colonna e magari anche la base per movimentare il pezzo, tieni conto che la plastica col calore fonde e si deforma questo rende la lavorazione ancora piu' difficile

Reply to
mmm

Ciccio il Grande ha scritto:

Una serie di fori col trapano nella parte da togliere e rifinisci con=20 una lima piatta.

Reply to
Claudio_F

Ciccio il Grande:

Una fresa è fatta come una punta per trapano, ma non ci fai nulla senza una fresatrice.

Questa è ottima per lavoretti simili:

formatting link

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, Ciccio il Grande un bel dì scrisse:

formatting link

Ultimo in basso a destra, la piccola smerigliatrice... Incide perfettamente la plastica, meglio prima creare la pista bella dritta con un cutter e un righello, oppure ritagliare il foro più piccolo del necessario e rifinirlo a lima. Ho anche usato con successo delle frese per PCB:

formatting link

--
IBM: Idiots Built Me
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Ciccio il Grande wrote in news:4baf7ebb$0$824 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Un foro, un "nibbler" da pochi euro (o cesoia roditrice, come orribilmente chiamata in italiano) e via. La "plastica" in generale se la mangia senza fatica... io la uso anche per l'alluminio, è comodissima e fa tagli dritti e senza sbavatura.

Unica cosa da controllare è se lo spessore della plastica che vuoi incidere entra nella cesoia che trovi...

Reply to
Axeman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.