[HELP] Costruire ampli BF 150w?

Ciao, sono in procinto di autocostruirmi l'amplificatore mosfet hitachi da 100w (150w a 4 ohm).

formatting link
Dovrò acquistare il kit e ti volevo fare un pò di domande:

Premetto che sono in possesso di un bel trasformatore sony da 50 + 50 volts, due condensatori da 10000 uF 56v Elna e un ponte diodi RBV 602

Bene...

1) mi serve amplificare 2 casse da 4 ohm e quindi dovrei acquistare due kit per avere due stadi di amplificazione separati. Con il mio trasformatore riuscirei ad alimentare due stadi oppure mi servono 2 trasformatori da 50+ 50v?

2)Il kit e fornito già con i componenti montati sulla scheda?

3) come devo montare i 2 condensatori da 10000uF e il ponte diodi?

Per ora mi sono venute solo queste poche domande ma utili per far partire questo progetto molto utile ed interessante.

Spero in una vostra risposta...

Ciao ;-)

vincenzo

p.s

scusate per l'ignoranza :-(

Reply to
Patata
Loading thread data ...

.....

.....

Ti basta un solo trasformatore ma a patto che eroghi sufficente corrente.. per ognuno di quei circuiti hai bisogno di un trasformatore da almeno

200VA (voltampere) quindi se il tuo è almeno da 400VA (e sarebbe un bel mattone in quel caso) tutto ok sennò non ti basta.. comunque per avere 50V ti serve un trasformatore 230 - 34 volt in quanto quando metti il raddrizzatore la tensione che ottieni è uguale a quella nominale moltiplicata 1,4... se hai un trasfo che sul secondario butta 50 volt un uscita dal raddrizzatore ne avrai 70 e cominciano ad essere tantini..tantochè potrebbero causare un guasto al tuo amplificatore. quindi attenzione a queste cose.. 2)Il kit e fornito già con i componenti montati sulla scheda? Credo siano da montare.. ma alla fine se hai un minimo di pratica col saldatore quello è il minimo.. basta che presti la dovuta attenzione a cio che fai.. comunque stai attento che quella linguetta a "L" non è il dissipatore.. il dissipatore lo dovrai mettere te e non costerà 2 lire.. inoltre a meno che non ci sia scritta la resistenza termica massima che deve avere dovrai impostare il progetto termico per calcolare che dissipatore mettere e se sei alle prime armi non è banale

qui trovi un progettino inerente:

formatting link
ovviamente te non metterai gli stabilizzatori (anche perchè non credo ne esistano a caduta da 50V :D ) ps: i condensatori reggono almeno 70 - 100 volt? sennò fanno una brutta fine! ps2: il ponte regge almeno 6 - 10 Ampere?

ciao ;)

nessuno nasce imparato.. ;D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Considerando il picco di corrente di carica dei condensatori all'accensione e considerando che, in realtà, nel normale funzionamento i condensatori vengono caricati solo in pochi istanti (cioè quando la semionda supera la tensione presente sul condensatore) è bene impiegare un ponte quadrato da 20-25 Ampere, di quelli con il foro centrale, fissato su dissipatore.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

giusto, ottima osservazione! Li per li non ci avevo pensato..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Ciao Scusa la banalita' ma se compri i kit, che hanno gia' tutti o componenti, non capisco perche' vuoi usare i tuoi.. ...e quasi sicuramente andare incontro a beghe !!??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

100w

volts,

kit

50+

Va bene, ma la sezione d'alimentazione(trasforamtore, condensatori...) non è inclusa nel kit.

Ciao

Reply to
Patata

Ciao Scusa, avevo letto male || Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.