Step up per nixies,miii che affascinanteee,ma perch è si accende anche al contrario?

Ho costruito bovinamente attenendomi a uno schema trovato in rete con UC3843 ; elettronicamente o costruttivamente non ho aggiunto niente degno di nota

e devo ammettere che sono stato qualche minuto a godermi questa luce di

hobbistico,e ho fatto funzionare e scritto driver da zero per display grafici vari,ma meno emozionanti.

ma permette di pilotare un MOSFET senza particolari artifici ecc

Per provare le cifre basterebbe un collegamento verso massa,collegato ad ogni catodo-cifra ma avendo vari commutatori a 12 posizioni inutilizzati,per il gusto di commutare con un sano click di altri tempi

messo un rudimentale parastrappi.

Per un errore durante le prove mi pare di avere collegato la +200V a un

Reply to
blisca

Il 04/08/2022 23:16, El_Ciula ha scritto:

Faccio sempre tutto in SMT,per abitudine e per come sono organizzato,ci metto meno anche per circuitini semplici come questo

PRO SMT

con calma li separo,prima a gruppi es logiche,analogici,passivi,quarzi,memorie e poi li separo meglio per sigla e valore. In questo caso ho trovato subito nei miei cassettini un UC3843SMT

2)Non devo fare buchi ,tranne che per collegamenti con eventuale piano di massa da altro lato

3)ho tutto il circuito a portata di sonde e puntali su un lato,sonde e collegamenti

punti per saldarlo sulle piste li trovo sempre

5)mi occupano meno spazio nel piccolo locale laboratorio,per esempio diversi componenti sono in scatole per pillole ore-giorni settimana trovate a meno di 2 E l'una e hanno appunto 4x7=28 scompartimenti,ognuno con sportellino

CONTRO SMT

1)tranne che per passivi molto grandi non posso farci passare piste sotto

ho di abbastanza grandi devo fare dei paralleli ecc

3)Se ci sono tensioni alte sono insufficienti le distanze tra i reofori
Reply to
blisca

Il 04/08/2022 23:11, blisca ha scritto:

comunque si,confermo,se collego la +200V a un catodo...questo fa da anodo,e le cifre si accendono normalmente,

vedono nuvolette(archi?corone?come si chiamano?) viola

Reply to
blisca