Fluidificare un servo

Ciao,

sto utilizzando un servo digitale Hitech (HSR-5980SG) per muovere il brandeggio di una telecamera. Ho realizzato il tipico controller PWM con un AVR. La frequenza è di 50 Hz e la risoluzione è di 14.6 bit il che corrisponde a una "granularità" di 0.8 us.

L'alimentazione del servo è un alimentatore (lineare o switching) con corrente nominale di 2A. Vicinissimo al servo stesso ci ho messo un condensatore elettrolitico da 2200 uF per far fronte ai picchi di assorbimento.

Nonostante questo si nota un'irregolarità nel movimento che non risulta perfettamente fluido.

Mi chiedo però se sono io a pretendere troppo dal servo oppure si può migliorare la situazione con qualche accorgimento.

Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Prova a generare una rampa molto lenta e guarda la forma d'onda con l'oscilloscopio; magari quando cambi il duty cycle fai qualcosa di sbagliato con i registri e generi degli impulsi "spurii".

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Giusto, non l'avevo specificato: è stata la prima verifica. Non vedo nulla di strano: il PWM è molto stabile e esente da jitter (ho usato ovviamente il PWM hardware, e in modalità phase corrected). Anche lasciando l'oscilloscopio con persistenza infinita non si nota jitter.

La rampa è molto fluida e l'allargamento degli impulsi è dolce e continuo.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.