Pwm

ho un pwm con periodo da 5khz e duty cicle variabile e vorrei capire come dimensionare un filtro passa basso per convertirlo in una tensione analogica.

chi mi da una mano per cortesia ?

matematicamente

grazie

Reply to
spectre
Loading thread data ...

ha scritto

Ft = 1 / (6,282 * R * C)

Ft in Hz R in ohm C in farad

Fai in modo che la Ft (frequenza di taglio) sia piu' piccola dei 5kHz, piu' e' piccola piu' la tensione sara' costante, ma anche piu' lentamente verranno riportate eventuali variazioni.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Claudio F ha scritto:

Aggiungo che la 'R' dovrebbe tener conto anche del carico a cui collegherai la tua uscita analogica altrimenti avresti una frequenza di taglio ben più alta ( = armoniche indesiderate in uscita).

Più che altro chiedo, visto che non ho tempo di farmi i conticini ora..., :

un filtro del I ordine è sufficiente a attenuare adeguatamente già dalla prima armonica qualunque sia il duty-cycle?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

La prima armonica, che di solito chiamo fondamentale, e` massima con duty cycle del 50%. (almeno a memoria, prima che il caffe' mattutino abbia fatto effetto)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Io avrei bisogno della camomilla :) Ho scritto prima armonica, che è appunto la fondamentale, ma intendevo la terza armonica, sorry. Anche in questo caso è massima nel caso del duty cycle del 50%? E mi chiedo anche se con d.c. diverso dal 50% compaiano anche le armoniche pari.

Ok, ora è tardi, domattina apro Matlab e mi faccio un po' di FFT :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Calcola la serie analitica, viene piu` facile. Usa un'onda quadra a DC variabile, fatta come funzione pari e sviluppi solo i coseni con l'integrale. Viene decisamente semplice e con risultato analitico.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Per svincolarmi da questo, io farei il solito passa basso attivo, con un opamp (e se non basta...userei anche il secondo opamp ..) Se ti serve il circuitino....fischia. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 15 Ott 2005, 23:26, Marco Trapanese ha scritto:

se a qualcuno interessa ho fatto lo sviluppo in serie di Fourier dell'onda quadra con duty cycle impostabile Ho verificato il tutto con una vecchia versione di Mcad per dos mi sembra tutto a posto. Per vedere la formula bisogna usare caratteri a spaziatura fissa, spero si riesca a vedere.

considero un onda quadra di periodo 2*PI di ampiezza compresa tra zero e vp e di duty cycle dc ( 0 < dc < 1 ) definisco l'angolo alfa1=2*PI*dc

_ oo f(alfa)= vp*dc + \ (vp/(n*PI))*[sin(n*alfa1)*cos(n*alfa)+(1-cos(n*alfa1))*sin(n*alfa)] /_ n=1

ciao stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

ha

Ciao Stefano Io mi costruii una nalizzatore di spettro per basse frequenze, col quale si vedono benissimo le varie armoniche ,esattamente come sono spiegate sui libri !!! Purtroppo l'ho usato solo per vedere se funzionava...poi mai piu'. Se ti serve....

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.