recupero duty cicle

cerco un circuito a porte logiche che, ricevendo in ingresso un onda quadra con duty cicle 10 % , mi dia in uscita la stessa onda quadra MA CON DUTY CICLE DEL 50 %

grazie

Reply to
alex76

"alex76" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

puoi cercare quanto ti pare, ma è inutile che ignori il tread su IHED. Ti hanno già ampliamente risposto, in maniera ricca, e generosa. Studiati le soluzioni proposte, prima di rifare la stessa domanda.

Reply to
simone.bern

hp gi=E0 studiato le soluzioni proposte, ma la mia domanda finale =E8 rimasta senza risposta (scusa se continuo a "rompere" ma non sono riuscito a trovare su google un duplicatore di frequenza fatto solo di porte logiche, puoi aiutarmi con qualche link ? ) e quindi di conseguenza anche la domanda iniziale..

Reply to
alex76

"alex76" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

Di preciso qual'è la tua domanda? Vuoi un duplicatore di frequenza o un circuito che fornisca un'onda quadra con dc 50% da una con dc 10%?

Reply to
Igor

Prova a vedere se la mia soluz. su IHED ti piace... ;-)

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Strano che non trovi niente, e' un circuito classico, pero' non sempre e' utile come si spererebbe perche' genera un impulso molto stretto ad ogni commutazione del segnale in ingresso. Normalmente si usa una porta XOR. In un ingresso arriva il segnale originale e nell'altro ingresso lo stesso segnale ma leggermente ritardato. Il ritardo puoi realizzarlo, per esempio, con una semplice rete RC o, meglio, con uno o piu' buffer o inverter in serie. In ogni caso fai attenzione che la rete abbia un ritardo ben inferiori ai tempi 0 e 1 del segnale in ingresso.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto

In effetti il FF che ho messo io potrebbe tranq. essere sostituito da n inverter in cascata...

Se però usi due FF uguali per effettuare la divisione per due e per rientrare nel xor, dovresti avere la quasi certezza che l'impulso di clock in ingresso al divisore è di durata sufficiente...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

*Se e' come ho capito io* non puo' funzionare nel suo circuito... se si prende la combinazione divisore di frequenza, dublicatore di frequenza si ritrova con un segnale che forse ha un duty cycle forse inferiore a quello di prima (a questo punto tanto vale usare un monostabile). se invece fa duplicatore di frequenza poi il divisore di frequenza si ritrova con il segnale di partenza...

secondo me la soluzione migliore resta il PLL (tra l'altro digitale, molto piu' semplice di uno analogico).

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari