Protezione da PoE

Loading thread data ...

Ciao a tutti

Nel 2020 ho studiato, progettato e realizzato un prova cavi LAN (UTP) in grado, in realtà, di individuare già due soli poli tra un dispositivo trasmittente e il dispositivo ricevente basati ciascuno su un ATMega328p (con lo stesso programma, che funzionano da Tx o Rx secondo dove vengono montati).

Tutto funziona magnificamente, ma non so come proteggere i trasmettitori, in particolare, che hanno solo 220 ohm in serie a ciscuna delle 9 uscite (ci sono anche connettori a vaschetta a 9 pin in parallelo agli RJ45). Purtroppo non posso mettere semplicemente dei diodi in serie, sia perché la parte ricevente ha 10 kohm di chiusura e il funzionamento si basa sulla durata degli impulsi (da 3ms in poi), sia perché le uscite non attive devono mandare il riferimento a 0V per permettere la rilevazione di due soli poli.

Avevo pensato di fare un multi-Zener con un transistor PNP con collettore a massa, base a circa 3,8V e 9 diodi sull'emettitore, ma anche se messo dopo le resistenze da 220 ohm queste dovrebbero dissipare qualcosa come 11W in caso di PoE!

Il ricevitore, con 22k in serie a ciascun pin, forse anche lui non è abbastanza protetto, ma potrei mettere dei diodi Zener da 4,7V verso massa che dissiperebbero poco anche con la PoE.

Qualcuno mi sa dare un consiglio? Altrimenti devo tenerlo così, con un microcontrollore programmato di scorta! :)

Grazie Gianluca

Reply to
LAB

Potresti mettere in serie a ciascuna linea di segnale, al posto delle R da 220 ohm o in serie ad esse, dei MOSFET depletion con gate e source collegati assieme per fare da limitatori di corrente. A bassa tensione si comporterebbero come resistori. Ad esempio, le tabelle di "The Art of Electronics" suggerirebbero LND150 (500 V, 850 ohm, Idss=1..3 mA) o BSS126 (600 V, 320 ohm, Idss min 7 mA). La corrente verrebbe limitata solo dove entra il positivo (dall'altra parte lavorerebbe il diodo parassita), ma da quello che ho capito dovrebbe bastarti; in alternativa potresti mettere due MOS per linea in collegamento antiserie.

Ciao,

Reply to
RoV

Il 15/10/22 22:54, RoV ha scritto:

Sto pensando di usare delle PTC da 220 Ohm, altrettanti diodi 1N4004 e un transistor PNP con collettore a massa e base a 3,9V che esce di emettitore e fa da Zenerone... Al posto delle PTC potrei usare delle vecchie lampadine da 48V o da 60V 1W (20mA a 48V)...

Reply to
LAB

"le uscite non attive devono mandare il riferimento a 0V per permettere la rilevazione di due soli poli." Con i mosfet in serie non passerebbe... :(

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.