NASA Workmanship Standards

Bellissimo anche solo da guardare, scaricato! Grazie :)

Reply to
pcf ansiagorod

Il 14/10/22 14:49, asdf ha scritto:

Bello. Ho scaricato il PDF di 325MB(|). Ho provato a comprimerlo, ma è diventato di 274MB... Qialcuno riesce a farlo più piccolo, mantenendo una buna qualità? Con 200kB a pagina sarebbero 40MB, che mi sembrano giusti per un libro...

Reply to
LAB

Molto difficile a meno di non penalizzare molto le immagini. il JPG è un capolavoro di furbizia e non può praticamente essere ulteriormente compresso. Si potrebbe invece rinunciare a parte della qualità e ricostruire il libro dopo aver estratto le immagini e passate a quell'altra genialata di google, un algoritmo che riduce del 30-35% il JPG lasciando inalterata l'impressione di qualità. Però funziona bene su immagini non tecniche perché la compressione è ottenuta con un algoritmo di psicologia della visione. Se ti metti a spucliare un dettaglio con la lente scopri che parte dell'informazione è, come deve, andata via. E su un'immagine di tipo tecnico penso faccia solo danni.

Reply to
pcf ansiagorod

Difficile. E' strapieno di immagini ben definite, che solo quelle prendono parecchio spazio. Esistono dei tools per ricomprimere le immagini, credo anche all'interno dei .pdf, ma imho potrebbe avere un senso solo per es. se volessi caricarlo su un e-reader limitato perchè nell'uso reale più le immagini sono dettagliate e meglio è.

Ricordo anni fa di aver provato a caricare un vecchio pdf di The Art Of Electronics, un mammut di oltre 600MB, niente OCR, tutto immagini compreso il testo, su un lettore schifido preso in libreria: a parte l'illegibilità dei diagrammi su un cosino da 5", e al tempo non portavo occhiali, il coso impiegava oltre

15 secondi solo per girare pagina:^)

Vero, ma questo lo puoi zoomare un bel po' per vedere i dettagli, che su un libro normale di solito non servono. Consoliamoci col fatto che oggi per fortuna lo storage è economico:)

Reply to
asdf

Il 14/10/22 19:34, pcf ansiagorod ha scritto:

Sì, hai ragione, ma sono tutte immagini a basissima entropia, con molte parti solo sfumate...

Reply to
LAB

No.

Reply to