Switch PoE

Avevo una curiosita' riguardo gli switch PoE.. mi chiedevo, come cavolo funzionano? Siccome vorrei poter alimentare delle telecamere IP non PoE e il cavo ha 8 fili ma non credo usi tutti 8 per l'alimentazione contempor. ai dati, so che per i dati se ne usano solo 4 quindi il PoE potrebbe essere una miserissima connessione dell'alimentaz. sui fili che avanzano, ne sapete niente? Cosi' potrei farla io "l'iniezione".. Purtroppo gli switch cosi' costano e comprarlo solo per controllare..

Ciao.

Reply to
Dav.p
Loading thread data ...

Niente, bastava fare una ricerchina, non si puo' fare..

Reply to
Dav.p

Il 30/03/2012 21:27, Dav.p ha scritto:

perchè no? Ti inserisci dopo lo switch cabli lato switch lasciando liberi il

4-5-7-8 mentre lato apparato ci metti la 24 volt o comunque quello che serve alla cam. si tratta solo di mettere una alimentazione che non rientri nello switch e che vada solo verso l'apparato, esistono appositi pannelli o scatolotti che fanno "l'injection" esattamente come descritto. Ovviamente costicchiano.

formatting link

devi solo fare attenzione a non "detwistare" l'1-2-3-6, se no perdi la capacità del cavoo ad arrivare alla velocita per il quale è certificato, o comunque fare cablaggi veramente cortissimi per questi contatti tra i due connettoriuno che si collega allo switch e l'altro all'apparato.

Adesso pensandoci potresti anche con lavoro chirurgico intervenire su un cavo patch. Comunque qualche connettore o cavo usato per provare costa meno di uno switch PoE o di un power injetctor. Buon divertimento

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Si lo so è scritto malissimo, ma ho scritto veloce e senza rileggere!

Spero si capisca lo stesso

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Il 30/03/2012 21:27, Dav.p ha scritto:

Su Ebay trovi power injector di buona marca (ex: avaya) a pochi euro.

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

"Dav.p" ha scritto nel messaggio news:rBndr.153201$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

funzionano? Siccome

credo usi tutti 8 per

quindi il PoE potrebbe

sapete niente? Cosi'

comprarlo solo per controllare..

Cisco per i suoi telefoni voip produce un "injector" dal costo di una 15 d'euro, li utilizzo senza problema su un centralino con una trentina di terminale collegati allo stesso swich PoE.

Reply to
xsad

lato apparato=lato switch ? Dico non si puo' perche' avendo letto uno spunto della stessa pagina che linki tu dice che per problemi di disturbi e caduta di tens. si usa una tens. altina, credo 48v e alternatam quindi occorrono opportuni adattatori in ingresso e usc. cavo utp.

quel che immaginavo, lato utilizzat. parla di raddrizzamento con ponte+condens., filtraggio disturbi.. e forse altro,

perche' mai dovrei farlo? Ovvio..

dunque x apparato intendi l'alimentatore o iniettore? Perche' fare le cose corte? i fili dei dati sono 2 coppie avvitate e cosi' restano, io spellerei lungo la guaina esterna e metterei da una parte i 4 di dati verso lo switch, dall'altra i 4 blu/marroni per l'iniettore.. non si spaia niente.

non sono mica quelli corti che si usano per i rack? E perche' mai?

Reply to
Dav.p

gli iniettori standard presumono che ho una camera PoE o una specie di adattatore Poe>12v o >24v al termine..

Reply to
Dav.p

d'euro, li utilizzo

stesso swich PoE.

vedi risposta a MfM, la parola iniettore fa pensare al fatto che inserisce l'alim. su un cavo ethernet, ma poi devo tradurla in sede telecamera in un 12Vcc o un 24Vac dipende da modello...

Reply to
Dav.p

Il 31/03/2012 18:07, Dav.p ha scritto:

Giusta correzione, volevo scrivere apparecchio (cam nel tuo caso)

tu

credo 48v

Si infatti se la telecamera è adatta ad essere alimentata PoE credo tu debba verificarne le caratteristiche e usare una alimentazione adeguata, ma sicuramente nel caso, saraà adeguata alla tenzione generalmente usata per la PoE.

A quanto ho capito costicchiavano, mi ero interessato della cosa parecchio tempo fa ed i Power Injector Cisco costavano 'na cifra. Io per una quindicina di euro non ci penserei troppo su prenderei uno scatolotto già fatto.

ponte+condens., filtraggio

Se ovvio per te meglio, ma io che ne so che tu lo sai! Secondo me qualcuno ignora il motivo per il quale i fili dei cavi di rete sono attorcigliati in quel modo.

No evidentemente nel mio errore iniziale ho mantenuto la coerenza, Switch è lo switch. Per apparato intendevo (apparecchio, la cam) Per Power injector intendo l'alimentatore che alimenterà la cam sul PoE.

Perche' fare le cose corte?

guaina esterna

blu/marroni per l'iniettore..

Ipotizzavo di creare uno scatolotto con due 2 rj45 femmina uno come ingresso al quale collegare lo switch e l'altro in uscita al quale collegare la Cam. In questo caso i fili dei dati, anche se mantieni la twistatura è comunque meglio tenerli cortissimi.

Dipende da quanto è grande il rack se hai rack da 240cm di altezza e devi collegare la prima porta in alto all'ultima in basso vanno strette patch da 3 metri sempre che tu non voglia fare una bella diagonale, cosa che sarebbe assolutamente da evitare! Comunque gli informatici che si occupano di networking definiscono patch qualsiasi cavo di rete (rj45-rj45) a prescindere dalla lunghezza, anche se sono da 20mt.

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

lato telecam. non ha senso, vuol dire alimentarla in luogo.. io voglio alimen. in remoto,

linki tu

credo 48v

utp.

infatti ho specificato nel 1o messaggio che le camere non sono PoE.. seno' che senso ha tutta la manfrina?

vedi sopra..

la guaina esterna

blu/marroni per l'iniettore..

gtancamente non sto capendo + niente... mi arrendo..

Reply to
Dav.p

"Dav.p" ha scritto nel messaggio news:j1Gdr.153347

l'alim. su un cavo ethernet,

modello...

Ma la situazione qual è? swich poe e telecamera non poe? se è così allora è analoga alla mia, dove ho uno swich 48 porte PoE e dei telefoni non poe che richiedono l'alimentazione sul posto. Lo scatolotto della Cisco ha in entrata il cavo di rete che porta dati e alimentazione e in uscita sdoppia su un connettore maschio rj45 per dati e un connettore due poli per l'alimentazione.

Dovrebbe essere questo, costo all'ingrrosso 15/18 euro.

formatting link

Reply to
xsad

analoga

SI, allora e' quel che mi serve, solo hai usato il termine iniettore che e' sbagliato, e' appunto splitter come dice il link, grazie vedo se CDC lo vende a meno..

Reply to
Dav.p

"Dav.p" wrote in news:rBndr.153201$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

formatting link
formatting link

Reply to
Allen

Il 31/03/2012 20:03, Dav.p ha scritto:

alimen. in remoto,

forse lo speudo disegno sotto fa capire cosa si intende per lato in questo caso:

switch >----------- interruzione del cavo ------------->Cam | | | -

linki tu

credo 48v

utp.

senso

Ho riletto il tuo primo post e non c'è mica scritto nulla sulla telecamera, chiedi solo di PoE!

appunto, vedi sopra

la guaina esterna

blu/marroni per l'iniettore..

Ma scusa se non è PoE, hai 8 fili, l'ethernet ne usa solo 4, gli altri sono liberi. La telecamera non è PoE. Sui quattro fili liberi mettici quello che vuoi, meglio se continua e ben filtrata comunque, più che altro per evitare di non introdurre disturbi sulle coppie dell'ethernet (che pur essendo lne bilanciate e quindi abbastanza refrattarie ai disturbi di modo comune è comunque più tranquilli non disurbare). Fai solo attenzione che la tensione inniettata non abbia modo di tornare verso lo switch.

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

"M_f_M" ha scritto nel messaggio news:4f78c2a0$0$1390$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

alimen. in remoto,

dal disegno sembra interrompere il cavo a meta', mentre l'iniezione va fatta lato switch..

linki tu

altina, credo 48v

utp.

che senso

"Siccome vorrei poter alimentare delle telecamere IP non PoE ..."

Un iniettore standard PoE non serve, allora uso uno switch, i casi erano 2 o un'iniezione di un 12v/24v senza elaborazioni solo cablaggi oppure apparecchi standard PoE con uno splitter PoE in zona Telecam. ma ho visto un posto dove vendono a rivenditori costare 34 euro+iva, allora e' troppo forse, mentre CDC non ho visto..

Ma il link postato da te dice appunto che il PoE non e' una tens. continua onde evitare disturbi e caduta ed e' quindi a tens. almeno 48v, perche' deve dire sciocchezze? Poi io non me ne intendo non sono pratico... bisognerebbe fare un calcolo della caduta ma non ho formule sottomano..

e perche' dovrebbe?

Reply to
Dav.p

grazie dell'impegno ma sono per brevi distanze, dice addirit. max 5m (ciumbia) quindi grazie xche' ho la conferma almeno che servono appunto adattatori attivi.. e costosi..

Ciao.

Reply to
Dav.p

"Dav.p" wrote in news:V75er.153777$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Ho fatto 25 mt..... cavo rigido.

Reply to
Allen

Il 02/04/2012 00:44, Dav.p ha scritto:

news:4f78c2a0$0$1390$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

alimen. in remoto,

lato switch..

Siccome devi far arrivare l'alimentazione alla telecamera ma NON allo switch, in qualche modo, devi interrompere i fili che non servono alla trasmissione dei dati ed infilare li la tensione che va alla telecamera (di modi ce ne è più di uno, come spesso accade). Quindi si, si tratta di una interruzione.

linki tu

altina, credo 48v

utp.

che senso

OK,OK, errare è umano perseverare è diabolico dicono, mi hai dato la vaga speranza che le due piccole porotuberanze che mi stanno crescendo in fronte abbiano cause estranee alla famiglia :-)))

non

Resettiamo! Ho letto su un altro posto che hai già lo switch PoE, giusto? Io affronterei la cosa in altra maniera:

1) quanta tensione e corrente riesce ad erogare lo switch? 2) quanta tensione e corrente ha bisogno la telecamera? Se la telecamera richiede una tensione ed una corrente che sia ricavabile dallo switch, da standard dovrebbe essere 37V e 350mA, e la telecamera chiede 12V con 100mA ci metti un bel ponte (protezione inversione di polarità ed un minimo di caduta di tensione per non far disspipare troppo al regolatore) ed un regolatore e sei a posto. Se invece no, puoi:

- usare uno splitter (vedi altri post)

- costruitene uno tu, interrompendo il cavo nel modo che ti piace di più o ti sembra più pratico

- alimenti la telecamea localmente

No, dice che lo switch fa una serie di controlli (attraverso una resistenza di riferimento ed un generatore di corrente costante, ma sempre in continua) su quello che ha collegato come apparecchiatura, e conseguentemente a ciò va ad erogare una tensione che possa essere compatibile. Il ponte di diodi serve per evitare l'inversione di polarità, in pratica sull'ingesso puoi collegare o un'onda alternata o il + e - di una continua a casaccio ed in uscita avrai sempre il + ed il - sui corrispondenti terminali di uscita.

Una tensione se applicata su due fili si ripropone al termine degli stessi pari pari (concetto molto semplificato, sarebbe da approfondire con le leggi di ohm ed il teorema di Thévenin), non è che va solo da una parte, ma si propaga nel circuito. Quindi nel caso tu volessi iniettare una tensione sul cavo dovresti fare in modo che questa vada solo verso la telecamera e non verso lo switch. Per fare ciò il metodo più semplice è di tagliare i fili ed isolare quelli che vanno verso lo switch. Collegando invece solo quelli che vanno verso la telecamera. Che poi è quello che fa lo splitter (il nome deriva appunto dal verbo inglese to split ovvero dividere).

Dai che ce la si fa!

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.