Un funghetto trallallà...

Stavo sfogliando un libro di botanica che non leggevo da un po' di tempo e ho trovato una cosa che non sapevo. Cito:

'Funghi come Cladosporium, Cladisporioides, Fusarium solani, Chaetomium globosum e specie di Penicillium possono essere isolati dalla superficie dei circuiti stampati' (Pasqua, Abbate, Forni, 'Botanica generale e diversità vegetale, pag.

496).

Forse avrei fatto bene a non leggere; non sapevo che praticamente solo il metallo (e non sono nemmeno sicuro) è immune all'attacco dei funghi, è tutto un mondo che nemmeno immaginavo esistesse. Non esiste cosa che mangiamo che non sia attaccabile da più di una specie, e alcune sono potentemente cancerogene. Non credo che mangerò sereno come prima per quanto possa supporre che i controlli siano rigorosi. L'elenco delle cose che sono in grado di degradare è davvero impressionante.

Sapevatelo (magari ero io il solo a non sapere che possono attaccare i PCB).

Reply to
pcf ansiagorod
Loading thread data ...

Il 13/10/2022 22:05, pcf ansiagorod ha scritto:

E' un milione di anni che gli uomini mangiano tutto quello che c'è in terra, anche crudo. Se non uccide ingrassa.

Reply to
Alvin

Vero, ma era molto raro morire di c....o (non riesco nemmeno a scriverlo) perché è una malattia che colpisce meno spesso da giovani e si viveva poco. Traumi, infezioni, calcoli renali, tanto altro 'silenziavano' cause che sono potute emergere in condizioni di vita via via migliori.

Da circa 2-300 anni è tutto diverso e quello che non uccide subito può uccidere lasciandogli qualche anno di tempo per produrre i suoi effetti. In ogni caso io sono un tipo impressionabile e non mangerò più i PCB :D

Reply to
pcf ansiagorod

Il 13/10/22 22:05, pcf ansiagorod ha scritto:

il rame è antisettico quindi probabilmente intendono che possano crescere sul supporto isolante

Reply to
not1xor1

Non credo che in due o tre secoli si siano evolute specie di funghi completamente diverse da quelle che esistevano prima. I funghi che si attaccano sulle PCB sono gli stessi che si attaccavano sulle pareti delle caverne un milione di anni fa.

Reply to
Devil Master

Non attaccano ne il vetro , ne la resina(e la frase riportata non lo dice), ma semplicemente la polvere(che e' organica) e lo sporco vario, le materie plastiche sono troppo "moderne" perche i funghi abbiano evoluto i passaggi necessari a degradarle, considera che per la lignina(un polimero molto piu' naturale) ci sono voluti 60 milioni di anni prima che un fungo trovasse il modo di degradarla.

Giulia

formatting link

Reply to
giulia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.