protezione contro inversione di polarità

Sto mettendo dei connettori rosso/nero su un apparecchio che verrà alimentato da un alimentatore 19V 3,96 A max. Sono sicuro che prima o poi invertirò a mettere gli spinotti e infilerò il nero nel rosso e il rosso nel nero. Cosa posso mettere per evitare di fulminare tutto?

Reply to
[VaFfa]

nel

se metti un diodo in serie al positivo deve sopportare 4 A (minimo, ma stai largo) e dissipare circa 80 W al massimo assorbimento. una soluzione alternativa sarebbe quella di usare connettori di forma (o dimensione) diversa cosí da rendere impossibile l'inversione degli stessi.

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

stai

Uhm... Non è che il diodo, ipotizzando una caduta di 1V, debba dissipare al massimo 4W?

Dario

Reply to
Dario

al

si, certo hai ragione... ho fatto i conti senza pensarci su :-)

M.

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" wrote in news:SDJVc.51530$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

oppure fusibile in serie e diodo, polarizzato inversamente in condizioni normali, in parallelo al carico.

In tal caso basta che il diodo regga i 4A di picco invece che continuativi.

Giusto. Questa è una soluzione sempre raccomandabile.

Io per i miei apparati uso blocchetti con connettori faston non invertibili.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto

Gia', mai sottovalutare l'ingegnosita' della gente... avevo montato un allarme dentro una scatoletta gewiss, con un connettore comodo da collegare, che si sarebbe potuto inserire al contrario solo torcendolo terribilmente e svitando tutte le viti dello stampato per sfilarlo dagli impicci meccanici che aveva attorno.

Ebbene... indovinate cosa ha fatto il tizio a cui l'ho dato;)))

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

un diodo, un fusibile es un led per segnalare l'inversione.

allego fcd

[FIDOCAD] RV 75 77 90 83 TY 75 69 5 3 0 0 0 * 4-5 A MC 98 105 3 0 200 LI 98 90 98 80 LI 98 80 112 80 LI 98 106 98 120 LI 98 110 98 103 SA 98 80 SA 98 120 MC 111 80 0 0 010 MC 111 120 0 0 020 MC 60 80 2 0 010 MC 60 120 2 0 020 LI 60 120 112 120 LI 58 80 98 80 SA 70 80 MC 70 95 3 0 220 MC 70 101 1 0 080 LI 70 94 70 102 LI 70 111 70 120 SA 70 120 TY 73 104 5 3 0 0 0 * 1,2K
Reply to
andrea87
[VaFfa] ha scritto:

Mettici un ponte di diodi, così è indipendente dalla polarità. Ovviamente il ponte va messo dentro l'apparato.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cg86hk$phc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

poi

nel

Grazie a tutti;) la soluzione migliore è quella di sare due connettori diversi.... tocca aspettare lunedi che aprano i negozi però ;(

Reply to
[VaFfa]