millivoltmetro a led

Ciao a tutti. Chiedo aiuto per una banalità. (per voi :-)) ) In un circuito con CA3161 e CA3162 utilizzando tre unità LED da 7 segmenti, arrivo ad un fondo scala di 999 mV. Se mando una tensione sopra al volt, non dovrei bruciare nulla, vero? Al limite mi viene segnalato --- o EEE ? Confermate? Ora, se volessi visualizzare la tensione superiore al volt dovrei cambiare fondo scala, e credo di aver capito che si dovrebbe sempre dividere la tensione ai capi per 10 ^ n . Per un partitore da 100, ad esempio, avrei che la resistenza a massa è 1/99 dell'altra. E' corretto il ragionamento? Devo scegliere resistenze con tolleranze basse? Grazie e scusate per questi dubbi "banali"! Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Si. A meno che la tensione in ingresso non superi il massimo accettabile dell'integrato (ovvero +/-15v).

Si.

Esattamente.

--
IBM: Intergalactic Bottomline Mistake
Due di Picche

1/99

Ciao Due! Grazie dell'intervento. Per poter realizzare il partitore devo per forza usare un trimmer e tarare la tensione ridotta oppure si trovano dei partitori pronti per i vari fattori di scala? mi servirebbero i fattori 1/10 e 1/100 di riduzione della tensione. Grazie e buona domenica ANdrea

Reply to
jvbov-Andrea

jvbov-Andrea ha scritto:

Se fai un partitore 1-10-100 fatto 100 la R totale avrai questi valori R1=90 R2=89 R3=1 Dovrai senz'altro usare resistenze di precisione, sempre che i valori calcolati rientrino negli standard. Potresti vedere sui cataloghi Beckman o altro se esistono delle resistenze integrate con i valori richiesti.

Nei casi difficili di solito chi ha uno shack ben fornito prende un malloppo di resistenze di tolleranza elevata (5-10-20%) e sceglie tra queste il valore più prossimo a quello cercato. Oppure a mala parata si mettono tre trimmer di precisione (a vite)in serie tarandoli per i valori voluti. Ciao Andrea1

Andrea1

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

prova i valori 90900 9090 e 1010, dovrebbero esistere...

--
IBM: Interesting But Mediocre
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Grazie a tutti Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ciao a tutti! Potrei usare un trimmer in questo modo, chiaramente uno per il cambio fondo scala 1/10 e uno per 1/100 ? Una volta tarato dovrei essere a posto, no?

[FIDOCAD] MC 125 60 0 0 114 LI 125 70 125 95 MC 125 95 0 0 040 LI 125 60 125 55 LI 125 55 95 55 TY 90 45 5 3 0 0 0 * V1 LI 130 65 175 65 TY 170 60 5 3 0 0 0 * V1/10 TY 160 70 5 3 0 0 0 * AL MILLIVOLTMETRO SA 95 55 SA 175 65 TY 130 60 5 3 0 0 0 * 5k [FIDOCAD] SA 175 65
Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Dai un'occhiata a questo messaggio:

--
Logic:   The art of being wrong with confidence...
Due di Picche

fondo

mi pare un indirizzo di posta elettronica.! Il mio browser infatti tenta di mandare una mail ... Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

fondo

Adesso sono nel sito credo dell'università di berlino. Cosa devo cercare di preciso?

Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Flight School = Higher Education
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ciao Duedi Picche Si tratta del messaggio di oggi presente anche in questo NG, mi pare. L'ho letto. Grazie di aver stimolato la mia attenzione. Mi puoi dire se una soluzione con un unico trimmer come ho fatto io è improponibile perchè imprecisa? Grazie infinite Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ho preso i valori consigliati! Grazie Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Più che altro ottieni una regolazione difficile mentre con un partitore sfrutti l'intera corsa del trimmer in un piccolo range nell'intorno del valore di tensione corretto.

--
Expert systems are built to embody the knowledge of human experts.  - Kulawiec
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ciao e grazie del prezioso aiuto. Alla fine ho preso i valori di resistenze cha mi hai consigliato tu. Grazie! Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Tieni conto che qui valori vanno bene per misurare quell'alimentatore... Per altri scopi potrebbero essere troppo bassi (Es: per fare un tester).

--
It is easier to change the specification to fit the program than vice versa.
Due di Picche