Problemi di campo: ripetitori di segnale UMTS

Vivo in campagna. Il segnale Tim =E8 scarso e soprattutto l'UMTS si prende solo dal tetto e ne avrei bisogno per collegarmi ad internet (non ho linea telefonica). Qualche notizia sui ripetitori di segnale? grazie Luca

Reply to
MrTech
Loading thread data ...

"MrTech" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s8g2000prg.googlegroups.com...

Credo che la cosa piu' semplice ed economica sia mettere un cellulare (sempre in carica e collegato via bluetooth al pc) sul tetto, magari all'interno di un contenitore stagno e termostatato.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi"

..e che possa ritirarsi precipitosamente giù come un periscopio, al primo accenno di temporale! no? (quello che mi sto chiedendo: perché le antenne pur così esposte... mai sentito che abbiano attirato fulmini. scusate ripetitività)

Reply to
GioSpam

"GioSpam"

.....

ora vi racconto questa: un tempo usavamo andare a suonare in un bel posto su in collina, con una visuale panoramica a 360°. in una specie di costruzione semi-abbandonata, avevamo adattato una saracinesca ad un locale. la corrente presa dalla cassetta dei lampioni, su "gentile" concessione del comune. ma quella volta avevo portato il mio caro televisore rosso... per guardare non so quale film.....(antenna a filo volante interna:) ma il film era finito ed era cominciato il telegiornale e un temporale.... a un certo punto c'è stato un botto!! è stata l'unica volta che abbia mai visto un televisore letteralmente uscire fumo!! (in quel momento stava parlando andreotti!:)

Reply to
GioSpam

Sono terribilmente illegali, essendo fonte potenziale (diciamo anche effettiva), di disturbi a manetta.

Su Ebay, ho visto, un sei mesi fa, dei telefoni "fissi" che in realta' sono cellulari GSM, con presa per antenna. Gia' l'antenna interna fa molto, rispetto a quei quartini d'onda microscopici (quando ci sono) che hanno i telefoni moderni, ma avere un telefono con presa d'antenna, apre il campo a fior di sperimentazioni. Non so se esistono analoghi sistemi anche per l'UMTS, ma anche solo riuscire a trovare un telefono dotato di presa per antenna, aiuta molto ma molto di piu', che impelagarsi con ripetitori interni anche solo passivi (o rischiare di buttare via un sacco di soldi con pseudomiracolosi ripetitori "attivi").

Per il solo segnale a 900 MHz, in linea teorica, si poteva anche pensare di mettere un'antenna direttiva sul tetto per TV, calata di cavo satellitare adeguato ed altra antenna TV all'estremita'... o spellatura della calza per un quarto d'onda, ma non ho MAI fatto prove pratiche e comunque, nutro seri dubbi che tutto l'accrocchio, funzioni.

Fabrizio (sarei curioso di conoscere le esperienze di chi l'ha fatto...)

Reply to
BowlingBPSL

MrTech ha scritto:

se hai un balcone o altro riparo dalle intemperie prova con una parabola sat 80 o 100 cm , puntata giusta e con il cell montato nel fuoco. guadagni 2_3 tacche e umts viaggia a > 40 KByte/sec. con il cavo usb ricarichi anche la batteria mentre connesso. ciao

--
bravocane   go1od2do3g@k5ata7mai9l.11com    togli i dispari
--
Reply to
bravocane

"BowlingBPSL" wrote in news:fko618$32c$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it:

Funziona se fuori il segnale è elevato e il problema è dovuto ad una elevata schermatura dell'edificio (es. se sei in cantina).

Altrimenti il segnale irradiato all'interno non è sufficiente e in tal caso devi tenere il quarto d'onda interno strettamente accoppiato al cellulare.

In campagna ho una direttiva logperiodica per i 900, sul tetto, una quindicina di metri di cavo sat che scendono in cucina e...il mucchio di cellulari poggiati sul dipolo ottenuto spellando il cavo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.