problema NE555 in configurazione monostabile

Ciao a tutti, è un po' che non prendo in mano un circuito elettrico, però sto cercando di implementare un circuito monostabile con un NE555 che dovrebbe essere molto semplice. Il problema è che dato l'impulso negativo sul piedino 2 di trigger, l'uscita va alto ma poi non torna più a basso. Lo schema è quello che si trova in qualunque datasheet come per esempio:

formatting link

La tensione di alimentazione è 12V e C=47uF R=100K Ho controllato la tensione sul condensatore che sale in pochi secondi fino a 7,9V ma si poi si ferma e invece dovrebbe arrivare perlomeno ad 8 per far scattare comparatore e mandare l'uscita a basso. Qualche idea di dove sia il problema? Ho utilizzato due diversi NE555 appena comprati.

Grazie mille!!

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Massimo ha scritto:

Ciao! Quindi con quei valori l'uscita dovrebbe stare alta per poco più di 5 secondi. Come hai collegato l'uscita 4 e 5 del 555? La tensione di alimentazione è stabile o ha fluttuazioni?

Ciao!

Stefano

--
Stefano Martini (Italy)

Sito web: http://www.lemming.it
Memento Audere Semper (G. d'Annunzio)
Reply to
Stefano Martini

Massimo ha scritto:

Non vorrei ricordarmi male, ma il 555 non tollera tensioni superiori ai 5 V.. Se invece e' un Tlc555 o comunque un CMos e non un Ne555, allora mi ritiro in buon ordine. ciao Angelo

Reply to
marcoangelo.r

marcoangelo.r ha scritto:

Una solenne cavolata, bastava dare un'occhiata al data sheet, invece di andare a memoria...

ciao Angelo

Reply to
marcoangelo.r

Stefano Martini ha scritto:

Si infatti circa quei 5 secondi. Il piedino 4 l'ho collegato alla tensione di alimentazione, ho provato sia con una resistenza da 10k, sia senza. Il 5 ho provato con un condensatore al poliestere da 0.01 e uno da 0.033. L'alimentazione è fornita da un trasformatore 12v e regolata da un 7812. In tutti i casi non è cambiato niente. Le prove le sto facendo su una basetta di test.

Reply to
Massimo

marcoangelo.r ha scritto:

No, sono esattamente NE555N marca ST che da datasheet arrivano fino a 18v. Comunque ho provato anche a 6v e il condensatore si carica fino a 3,90 giusto sotto la tensione necessaria per spegnere l'uscita.

Boh non capisco ci deve essere una cosa banalissima che mi sfugge ma non so cos'è!

Reply to
Massimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.