Motherboard mini-itx epia o altre

Qualche giorno fa avevo iniziato un post sulle CPU senza ventola per poi finire a parlare di motherboard mini-itx. Ci sono diversi siti che le vendono, mi ero orientato in inghilterra poi qualcuno mi aveva consigliato di prenderle in Germania perchè si risparmia sulle spese di spedizione. Visto che il discorso si è poi arenato, chi ne è a conoscenza potrebbe consigliarmi dove prenderle a costi ragionevoli ?

Grazie. Stefano

Reply to
Stefano - Lambda Progetti
Loading thread data ...

non conosco i tedeschi ma con la mia azienda stiamo acquistando regolarmente da Mini-ITX.com

formatting link
I prezzi sembrano onesti e sono molto professionali e disponibili. Gli stessi articoli, più o meno, li trovi su
formatting link
e i prezzi sono allineati al fratello inglese. Trovi parecchia roba anche su mini-box.com da cui spesso sembrerebbe che anche i due siti precedenti siriforniscano. Spero in qualche modo di esserti stato di aiuto.

Reply to
Iw7

Ti ringrazio per i consigli. Ho già acquistato da mini-itx.it e confermo che sono molto professionali. Speravo di riuscire a spendere meno acquistando da altre parti.

Da qualche giorno ho tolto la ventola ad una motherboard via epia C3 acquistata un paio d'anni fa che finora è sempre andata con la ventola. Mi fa una certa impressione, ho idea che scaldi troppo. Chiedo a voi che le utilizzate spesso: che dici, mi fido a lasciarla senza ventola ad un cliente ? C' è chi (Allen, mio post precedente) mi ha consigliato l'hot pipe ma i costi comincerebbero a salire. In sovratemperatura i microporcessori vanno in protezione bloccandosi o si danneggiano ?

Ciao. S

Reply to
Stefano - Lambda Progetti

Per come la penso io, o rimangono praticamente fredde o e meglio non lasciarle spente. E' una filosofia estrema, ma almeno così posso permettermi di non preoccuparmi più di tanto. Comunque se la scheda è nata dotata di ventola, o gliela lasci o ti assicuri che possa smaltire il calore prodotto in maniera diversa.

Qui solo tu puoi valutare il rapporto costo/vantaggi oltre che alla fattibilità dell'installazione delle diverse installazioni.

in generale, molto in generale, il sistema diventa instabile e tende a bloccarsi. Il problema è quel "tende a bloccarsi". Se non sono previste apposite protezioni all'interno degli stessi componenti, aumenta enormemente la possbilità che il blocco avvenga per cedimento più che per errore. Rimane sempre valido il concetto che più la scheda sta al fresco, meglio è.

Reply to
Iw7

"Stefano - Lambda Progetti" ha scritto nel messaggio news:48ba56a1$0$18157$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

cliente

A casa ho una mb con VIA C3 800 mhz, ho provato a togliere la ventola ma scalda decisamente troppo : se la CPU viene fatta lavorare al 100%, dopo un po' si blocca.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:48ba5cbd$0$1080$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

scusate.... Per come la penso io, o rimangono praticamente fredde o e meglio lasciarle spente.

Reply to
Iw7

"Stefano - Lambda Progetti" wrote in news:48ba56a1$0$18157$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Penso tu conosca "SpeedFan". Programmino semplice che ti da indicazioni sui vari sensori di rilevamento termico presenti sulla mammaborad. Penso che ti possa essere utile per qualsiasi sperimentazione tu voglia mettere in atto per tenere4 a bada la temperatura della tua epia.

Reply to
Allen

"Pier GSi" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

La 800 ha il radiatorino troppo piccolo, se proprio si vuol usare senza ventolina, ne va montato uno almeno 3 volte più grande, tenendo sempre presente che non deve essere "soffocata".

Reply to
Allen

"Iw7" wrote in news:48ba78c0$0$1080$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Looolll!!! :) s'era mica capito eh :) :)

Reply to
Allen

Insomma ho capito, per non rischiare sta ventola conviene metterla. C' è comunque da dire che le schede nascono senza ventola, sono i case ad uscire con la ventola. La macchina tra l'altro non è per me ma per un cliente, il problema è che va messa in un luogo silenziosissimo e qualsiasi rumore disturberebbe. Purtroppo ho constatato che le ventole pur se piccole tendono a fare rumore, il quale si accentua con il tempo (probabilmente dovuto all'usura dei cuscinetti) e viene amplificato enormemente dal case. Esistono ventole con accorgimenti particolari che riducano la rumorosità ?

Grazie a tutti per i consigli.

Stefano

Reply to
Stefano - Lambda Progetti

Stefano - Lambda Progetti ha scritto:

Dovresti anche chiarire quanta potenza ti serve realmente. Di fatto tutte queste schede classificate come fanless lo sono solo in via teorica in particolar modo quando il clock comincia ad essere altino considerando anche il fatto che tutto questo spazio per un dissipatore decente sulla scheda non c'è.

Se non ti serve troppa potenza, e non usi un sistema operativo che usa i cicli idle per farsi le pippe e qualche ciclo di troppo per rifarsi il trucco;-) allora questo è un caldissimo -anzi freschissimo- consiglio):

formatting link

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

Stefano - Lambda Progetti ha scritto:

Il fatto è che gran parte delle ventoline prodotte per questo settore fa semplicemente *schifo*, qualità e affidabilità pari a zero. Guardati i (pochi) prodotti adatti di tracofan o papst, trovane una che sia anche silenziosa e vedrai che cambia tutto.

Poi contro il rumore l'ideale sarebbe una tangenziale ma sono praticamente introvabili di dimensioni adatte. Ne ho due nel mio pc (da quasi tre anni e sono ancora silenziosissime) ma ho già visto che non ne fanno più.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

"Stefano - Lambda Progetti" ha scritto nel messaggio news:48ba97c3$0$40304$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Compatibilmente con lo spazio a disposizione, mettila grande con un basso numero di giri.

--
Giorgio
"Il brutto dell'aereo, è che non ti lasciano andare fuori a giocare!"  (cit. 
mio nipote).
Reply to
gs

Ciao , io uso una mini-itx e smplicemente ho ridotto il numero dei giri della ventola sopra il processore alimentandola a 5 volt, certo non ho + il controllo del numero dei giri, ma non fa rumore...provare x credere

saluti silenziosi

"Iax" ha scritto nel messaggio news:g9ec4h$2j8i$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Reply to
volta

"Stefano - Lambda Progetti" wrote in news:48ba97c3$0$40304$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Guarda, il discorso è un poco più complesso e non credo si possa sviscerare in un tread del genere.

Una serie di indicazioni ti si possono dare, poi sta a te trovare la tua soluzione, che potrebbe NON essere la mia o di chiunque altro.

Certo una ventola semplifica, ma poi ti sconti con altri problemi.

Certo che se tuo vuoi qualcosa da 0db.... devi anche poter spendere oppure essere disposto a lavorarci e non poco, che alla fine equivale a spendere, perchè NON voglio pensare che il tuo tempo sia gratuito.

Comunque sia, in un'applicazione mi son trovato l'alettona giusta e me la son fatta fresare ad hoc e poi ho fatto ritagliare la parte superiore del minicase giusto sulla sagoma dell'aletta. Ah ho utilizzato hd da 2,5 pollici a 4500 giri.

Reply to
Allen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.