Problema di affidabilità

Salve a tutti. Ho un piccolo problema di affidabilità... Devo caratterizzare in qualche modo l'affidabilità di un sistema composto da

4 blocchi identici in parallelo (trasmettitori laser)connessi alla stessa sorgente di segnale (pattern generator + splitter per clock e dato). I 4 laser sono poi accoppiati nella stessa fibra. Il problema apparente è che ogni tanto, all'accensione di un modulo (non sempre lo stesso), questo non si "riallinea" con gli altri e quindi il BER misurato a valle è disastroso. Se il sistema parte correttamente, non ci sono problemi di sorta. Non so: a) come risolvere il problema; b) calcolare (ovviamente facendo dei test random sull'accensione dei singoli moduli) una sorta di "affidabilità di accensione" del sistema.

Spero che qualcuno abbia delle idee e/o suggerimenti. Grazie Pietro

Reply to
Pietro B.
Loading thread data ...

Neanch'io :-). Fa pensare che ci sia un qualche errore macroscopico sul circuito di reset/inizializzazione oppure, piu` subdolo, una violazione di qualche tempo di setup/hold/rise time o simili.

Questa e` un pochino piu` facile. Visto che capita di rado, puoi trascurare le probabilita` composte, e dire che la probabilita` che non funzioni il sistema e` il quadruplo della probabilita` che un modulo non parta sincronizzato.

Se ci fosse un solo modulo, e questo partisse dissincronizzato, il sistema funzionerebbe?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.