Pilotare motore con transistor

Volendo pilotare un motore in DC tramite un bjt usato come switch ed impiegando segnale pwm x variarne i giri, come devo determinare la corrente di base?

Mi spiego... se fosse una lampadina che ha corrente fissa farei IC:beta... ma il motore può assorbire anche correnti molto diverse a seconda se sforza di più o se va a vuoto, e se mi serve che mantenga tutto il suo spunto di coppia? Ovvero... in pratica il bjt dovrebbe chiudersi bene anche con corrente molto forte...

Insomma non so come determinare IC... credo debba fissarla ad un valore almeno 2-3 volte la corrente nominale del motore x essere sempre certo della perfetta saturazione del bjt giusto?

Ed in queste condizioni, durante un funzionamento "a vuoto" il bjt si troverebbe in una saturazione molto spinta... problemi?

Grazie di ogni chiarimento,

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

Ciao, secondo me, sapendo la corrente massima che assorbe il motore, dovresti imporre

IB = n * ICmax / Beta

dove 2 troverebbe in una saturazione molto spinta... problemi?

Personalmente non ho mai avuto problemi del genere però, se non ricordo male, una volta ho sentito parlare di transistor "partiti" per questo motivo. Non so... aspettiamo che qualcuno (del newsgroup) ci illumini!

You're welcome!

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

Enrico ha scritto:

Tutto dipende dal tipo di sforzo. A motore bloccato si ha il massimo assorbimento. E allora basta misurare gli ohm (o i milliohm) del motore. Poi fai Valim/ohm e ottieni la massima corrente di collettore. Con Icmax/Beta ottieni la corrente di base necessaria. Ma non sarebbe meglio metterci un MOSFET? In entrambi i casi ricordati di montare un diodo di ricircolo (veloce), altrimenti bruci tutto.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

OK

Credo di si ;)

E' che sto facendo qualche esperimento, e saranno 10 anni che non gioco con ste cose... dopo passerò ai mosfet, anche se a scuola non li studiai ed ora sui libri di elettronica comprendere le formule che ne descrivono il funzionamento mi riesce un pò complicato, cioè non so se devo "solo" impararle a memoria e poi usarle o se dovrei capire il perchè di quelle formule :) Credo la seconda... ma questo sul libro non è molto ben spiegato :)

In entrambi i casi ricordati

Si lo so, grazie a tutti,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:8QJwd.532725$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

corrente

ovviamente in base alla corrente che devi chiudere in collettore

sforza

infatti a te serve conoscere la coppia massima che deve erogare il motore (se hai le caratteristiche del motore), alternativamente ti serve la corrente massima (corrente=coppia)...ricorda (come ti è già stato detto) che a rotore bloccato la corrente è moooolto più elevata del funzionamento nominale...è una scelta che devi fare tu...se metti il BJT per la corrente di blocco il transistor non si brucia...ma rischi di strinare il motore o l'alimentatore...

della

Se hai deciso la Ic, la Ib viene da sola...per esempio 3*Ic/beta

L'unico problema è legato alla f del PWM....se il BJT è molto saturo è lento a spegnersi (soliti discorsi di svuotare la base)...

Prendi un bel N-MOS...ce ne sono per tutti i gusti e li piloti in tensione anche direttamente da un gate...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.