Press N' Peel e scadenza

A voi risulta che i mitici fogli blu per circuiti stampati abbiano una scadenza? Ho provato ieri a fare il primo CS con quei fogli ma non si trasferisce niente,anche lasciandoci sopra il ferro per minuti...

Reply to
Berretto Verde
Loading thread data ...

Berretto Verde ha scritto:

domanda sicuramente superflua: hai verificato di aver stampato con una stampante a laser sul lato opaco?

Marco / iw2nzm

ps. io da tempo ho preferito lasciare i fogli blu nei negozi, con quello che costano. Uso della comune carta strappata dalle riviste (le pagine della pubblicità...) e ottengo risultati non differenti dai fogli blu...

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

L'ho fotocopiato..sul lato opaco,non quello liscio.. Messo a contatto con il ferro da stiro niente,non se ne parla proprio..

Tipo Focus? Ma la parte dove stampi il master deve essere di un unico colore,senza scritte e immagini?Hai provato con la carta da forno?

Reply to
Berretto Verde

Berretto Verde ha scritto:

uhm... strano!

tipo, ma meglio riviste di fotografia o viaggi. più la carta è patinata meglio è.

no, no. affatto! anche se è tutta scritta o colorata non fa nulla.

no, questa mi manca! la prossima volta che devo fare uno stampato ci provo. comunque la rivista rimane la più economica! ;-)

Reply to
Marco Trapanese

"Berretto Verde" ha scritto nel messaggio

Non so se scadono, non ne ho mai usati per via del prezzo da rapina.

Nella mia pagina in firma trovi il tutorial dello "stira e ammira" che sarebbe un surrogato dei fogli blu, forse ci trovi qualche indicazione utile, al limite usa questo metodo come alternativa.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Marco Trapanese ha scritto:

E caxxo,lo so!

Ottimo allora!Ma tu stampi con la laser o fotocopi?Quante volte lo stampi/fotocopi sullo stesso foglio? Io ho provato a stampare e fotocopiare più volte però il foglio non lo prende mai uguale ed esce sempre un pò spostato...

Reply to
Berretto Verde
[cut]

Cercando una volta dei fogli trasferibili per stampante laser e/o fotocopiatrice (quelli molto famosi per le inkjet, che si stirano e ammirano su magliette, cappellini, sciocchezze così, non per trasferire PCB) mi sono imbattuto in un paio di siti che parevano molto seri: parlando di fogli "stira e ammira" per stampanti laser / fotocopiatrici proponevano diversi prodotti a seconda del procedimento usato per la stampa. Soprattutto facevano notare come potesse essere vario il funzionamento di una fotocopiatrice.

Se poi usi sempre la stessa fotocopiatrice ed è la prima volta che ti combina questo scherzo, allora la cosa è strana. E spero i fogli non scadano, perchè gli unici dieci che ho comprato giacciono inutilizzati da ormai un anno :-D

F.B.

Reply to
F.B.

Berretto Verde ha scritto:

stampo con la laser

una!

infatti, anche se molto precise il problema sta nel caricamento della carta: anche un "gioco" di decimi di mm è troppo per poter stampare due volte in modo perfettamente sovrapposto.

Piuttosto se devi realizzare ampi piani di massa di consiglio di evitare la tinta unita ma usare un riempimento frammentato (tipo linee incrociate o altro).

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il 03 Mag 2005, 16:43, Berretto Verde

ha scritto:

La temperatura del ferro era quella consigliata? La basetta ramata era ben pulita? Prima ci passavo una paglietta metallica per piatti e poi moltissimo olio di gomito e alcol. Dopo ho sostituito la paglietta con il Dremel e l'accessorio per smerigliare.

Saluti.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Matricola ha scritto:

Nylon dicevano le istruzioni..

Ho pulito la basetta con alcol. Però il fatto è che non si attaccava NIENTE,neanche un minimo,zero.

Reply to
Berretto Verde

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.