Presepe: LED in serie con 220V alternata

Salve al gruppo.

Vorrei aggiungere 10 led nel presepe attualmente illuminato con 1 serie di lampadine natalizie. Mi piacerebbe alimentarli con 1 spina a 220volts. Sono alcuni bianchi ad alta luminosità, altri gialli di tipo tradizionale (quindi hanno cadute di tensione diverse).

Mi consigliate di metterli in serie, oppure in parallelo, ognuno con la sua resistenza?

Per il dimensionamento della resistenza ... uso la solita formula che si usa per la corrente continua?

Grazie

Reply to
-- Pulcinella --

-- Pulcinella --:

Io farei due serie in modo che la somma delle Vf dei led sia più simile possibile e le collegherei in antiparallelo in serie ad una sola resistenza. Ricorda che, come diodi, i led non sono granché, e a circa 6 V di tensione inversa schiattano.

Una volta fatto ciò, con tutta probabilità scoprirei che i led, non avendo l'"inerzia termica" delle lampadine sfarfallano in modo inaccettabile.

Allora metterei un ponte raddrizzatore e le due serie in parallelo, ognuna con la sua resistenza. Se poi ancora sfarfalla, beh ci vuole un condensatore in parallelo (ma da 400 o più volt, costoso!) od una induttanza. Ma non saprei calcolarli, e ti verrebbe a costare senz'altro più di un trasformatorino a muro da 12V.

Direi di sì. Ma non ne sono certo...

Reply to
F. Bertolazzi

IMPROPONIBILE collegarli direttamente secondo me meglio un trasformatore dei cinesi che costa poco tipo 3 o 4 euro... e lo colleghi lì

--
ciao
Reply to

intytj:

Il tuo quoting. Davvero. Quanto alle tue certezze maiuscole, beh, lasciamo perdere.

Reply to
F. Bertolazzi

Se fai una ricerca nel gruppo usando "led 220V" vieni sepolto dalle risposte:-)

mandi

Reply to
cabernet berto