Consiglio LED

Ciao!

So che l'argomento è trito e ritrito... però mi trovo in questa situazione: devo alimentare quattro LED, due rossi normali e due bianchi ad alta luminosità. L'alimentazione è 4,8V (4xAA Ni-Mh). Impossibile metterli tutti in serie, l'ideale sarebbe mettere i due LED bianchi in serie e, in parallelo, i due LED rossi in serie, ogni coppia con la sua resistenza in serie. Il problema è che, specialmente i bianchi, a malapena si accendono, ovviamente. Quindi pensavo di metterli tutti in parallelo, o meglio:

- due bianchi in parallelo con in serie una sola resistenza pari a R = (Vcc - Vf) / If*2, con Vf = 3 e If = 30.

- due rossi in parallelo con in serie una sola resistenza come sopra, con Vf = 1,8 e If = 20. Che ne dite? Eventualmente potrei mettere i due rossi in serie senza alcuna resistenza, o una resistenza minima (1 ohm), ma rimane il problema dei bianchi.

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Mai i LED senza una resistenza, e mai LED in parallelo. Nel tuo caso l'unica soluzione è mettere i due rossi in serie con una resistenza, e i LED bianchi ognuno per sè, con la sua resistenza.

Ciao.

JUL

Non avevo letto tutto. Resistenza da 1 ohm? Probabilmente li bruceresti.

1.8V per due LED fa 3.6V. Una batteria da 4.8V nominali, di solito ha circa 5.4V, dopo la carica. Quando arriva a 4.8V sta per iniziare la curva in discesa. Io calcolerei (5.2-3.6)/0.020=80 ohm, diciamo 82 ohm. Per ognuno dei LED bianchi, sempre per 20mA, (5.2-3.2)/0.02=100 ohm.

Ciao.

JUL

Ciao, so che non vanno mai messi i LED in parallelo e mai senza la resistenza, però pensavo fosse l'unica soluzione adottabile, a tensioni così basse non pensavo di bruciarli... beh, almeno non nel breve periodo!

Per i LED rossi ok, in serie con la resistenza da 82 ohm. Per i LED bianchi ok, ma com'è che non si possono mettere il parallelo con una resistenza unica di valore doppio rispetto alla resistenza singola? Rispetto alla batteria sono comunque in parallelo, cambia soltanto avere una resistenza invece che due resistenze indipendenti... L'assorbimento per i bianchi lo stimavo intorno a 0,030 A visto che sono ad alta luminosità (che se non sbaglio possono arrivare ad assorbire qualche decina di mA).

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Due LED in parallelo con una sola resistenza è molto probabile che non si suddividano bene le correnti, e quindi avranno luminosità diverse. La resistenza, comunque, dovrebbe avere la metà del valore, non il doppio.

Ciao.

JUL

Se sono due led esattamente dello stesso tipo e li alimenti con una corrente di 10...15mA potresti anche metterli in parallelo, dimezzando la resistenza in serie (ma deve dissipare il doppio della potenza): a parità di temperatura dovrebbe esserci poca differenza tra i due.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Ciao!

Si, scusa, non intendevo il doppio degli ohm, è ovvio che è come se fossero due resistenze uguali in parallelo e quindi si dimezza. Intendevo, per il calcolo, di dividere Vcc - Vf per il doppio di If perché i led assorbono il doppio di corrente. Essendo If doppia rispetto ad un solo led, la R che si ottiene è metà come dicevi tu! :) Proverò con i valori che mi hai suggerito!

Un'altra piccola cosa... devo far funzionare due di questi led in modo che si illuminino quando un motorino elettrico (alimentato come dicevo nell'altro post a 4,8V in continua) gira al contrario, quindi li ho sistemati con l'anodo rivolto verso il negativo del motorino. Però ho notato che, in questo modo, ho delle piccole e traballanti accensioni anche quando il motore gira in avanti a basso regime... c'è un modo per filtrare il tutto?

Ultimissima cosa, così evito di aprire altri topic, il BC337 è equivalente del BC108? O comunque posso sostituirlo senza stare a ricalcolare tutte le resistenze (utilizzo come on/off)?

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Prova a mettere un condensatore (non elettrolitico) da almeno 100nF fra i due contatti del motore. Il BC108 è abbastanza diverso dal BC337. A memoria dovrebbe avere un guadagno più alto ed una corrente massima inferiore al BC337, che arriva a 800mA.

Ciao.

JUL