Presepe: LED in serie con 220V alternata

Salve al gruppo.

Vorrei aggiungere 10 led nel presepe attualmente illuminato con 1 serie di lampadine natalizie. Mi piacerebbe alimentarli con 1 spina a 220volts. Sono alcuni bianchi ad alta luminosità, altri gialli di tipo tradizionale (quindi hanno cadute di tensione diverse).

Mi consigliate di metterli in serie, oppure in parallelo, ognuno con la sua resistenza?

Per il dimensionamento della resistenza ... uso la solita formula che si usa per la corrente continua?

Grazie

Reply to
-- Pulcinella --
Loading thread data ...

"-- Pulcinella --" ha scritto nel messaggio news:496e4f05$0$838$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

i led sfarfallano... metti un trasformatorino, un 4/5A dovrebbe bastarti, i led cosidetti ad alta luminosita che sono? 22000mcd? facciamo 45mA, almeno quello ch eho usato io da 250000mcd per la nativita sono dati di datasheet con questo assorbimento, gli altri led saranno 25/30mA, poi metti le resistenze led per led, propio perchè sono diversi, inoltre per un presepe dipende cosa devi illuminare potrebbe venirti bene alimentarli al minimo per un effetto soffuso, anche se coi led non ci giochi come con le lampadine, ma magari a 1,6V accendono e danno il minimo...

Reply to
Marco&Li

"-- Pulcinella --" ha scritto nel messaggio news:496e4f05$0$838$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

trasfo e ponte da 5A beninteso :) semiiradrizzata a me andava bene per i led....c'è chi dice che cmq sia andrebbe filtrata con un elettrolitico almeno...boh, io ora uso una centralina effetto giorno notte alba ecttctc uscita per usicta propio con un trasfo+ponte...

Reply to
Marco&Li

Grazie a tutti, penso che l'idea del trasformatore "preconfezionato" sia ottima, ne prenderò uno di quelli con tensione di uscita regolabile.. così da poter "tentare" di variare la luminosità dei led.. che metterò tutti in parallelo, ognuno con la sua resistenza. Penso che così possa andare... no? A presto.

Reply to
-- Pulcinella --

-- Pulcinella --:

Non ti conviene affatto: avrai bisogno di un alimentatore enorme. Io farei delle serie più piccole: a 12V puoi mettere almeno 5 led rossi in serie, consumando 20-40 mA ed usando una sola resistenza, anziché 100-200 mA e usando 5 resistenze.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

In che senso enorme?

Ho pensato questo: su 10 led mettiamo che sono 5 normali e 5 ad alta luminosità... 20 ma per i normali, e 40 ma per gli altri

20*5 + 40*5 = 300 mA totali

posso usare un alimentatore/trasformatorino con selettore in tensione da

0.5A, o sbaglio ?

(forse non ho calcolato l'assorbimento delle resistenze?)

Grazie per la pazienza!

Reply to
-- Pulcinella --

-- Pulcinella --:

Non è detto che quelli ad alta luminosità "vogliano" più corrente, anzi, solitamente vengono usati per potergliene dare molta meno ed avere la stessa intensità luminosa di quelli normali. Consulta il datasheet.

Il fatto è che, dato che avevi chiesto come alimentare il tutto direttamente dalla 220, pensavo tu avessi un centinaio di LED o giù di lì.

No, quello è incluso nel calcolo V*I dell'alimentatore.

Scusa per non aver letto più attentamente il tuo post.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ok perfetto

Scusa te per la banalità! E grazie ancora per la dritta.

Alla prox

Reply to
-- Pulcinella --

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.