Evitare standby del TV

Ciao a tutti, espongo il mio problema:

Ho un pc connesso al TV lcd (LG) attraverso la connessione VGA. Quando spengo il PC sul display del TV compare (giustamente) la scritta 'Nessun Segnale'. Dopo 20 minuti in questo stato il TV va in standby. Se accendo il pc, nonostante arrivi il se gnale VGA, il TV rimane in standby e devo agire sul telecomando per riaccenderlo. Nelle impostazioni del TV non c'è la possibilità di togliere lo standby (c'è solo la possibilità di accendere o no il led di standby). Il TV in questione ha anche una presa scart e una hdmi che non utilizzo. Esiste il modo di 'imbrogliare' il TV e mantenerlo sempre acceso agendo sui segnali disponibili, oppure in alternativa, fare in modo che si accenda quando si accende il pc ? (so che una soluzione potrebbe essere di portare i +12V dal pc sul pin 8 della scart, ma vorrei evitare di portare un'altro cavo oltre al cavo video)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.
Loading thread data ...

Roberto P. ha scritto:

E qualunque altra cosa come la vorresti fare Wirerless???

Reply to
E|_Ciula

Roberto P.:

Io la evito come la peste. Anche il telefonino che mi diede Tre era una chiavica.

Reply to
F. Bertolazzi

"E|_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4dcbad8c$0$30894$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non spero in tanto, (anche se il wireless potrebbe effettivamente essere un segnale IR emesso dal pc che simula la pressione del tasto sul telecomando, ma nel mio caso il pc ed il TV 'non si vedono' e non sono nemmeno connessi alla stessa alimentazione, quindi non è possibile utilizzare multiprese master/slave).

Che so, qualcosa da applicare ai segnali connettore scart,vga,hdmi,... che rimanga però solo sul TV, indipendente dal pc. Se potessi parte con 'qualcosa' dal pc, allora sarebbe molto + semplice (es. prelevare i +12 ed entrare sul pin8 scart, oppure prendere i +5V dalla presa usb e pilotare un relè forzando lo spegnimento/riaccensione del TV). Sto però cercando soluzioni alternative....

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

F. Bertolazzi ha scritto:

Beh io ho LG ed è l'unico cellulare che mai abbia avuto/usato che ha un T9 eccezzionale, coi NOKIA mi ci pulisco il culo (monouso).

Reply to
E|_Ciula

E|_Ciula:

Il mio aveva tanti di quei tastini laterali che era impossibile prenderlo in mano senza modificare il volume, scattare foto o collegarsi ad internet ($$$!)

Reply to
F. Bertolazzi

E|_Ciula:

Eh, ma io non sono mica obiettivo. E comunque manco il Nokia da 20 euri che uso ora le fa.

Reply to
F. Bertolazzi

Ah!, ma abiti in una palazzina ? :D

--
Archlinux on (uname -a)
F
Reply to
Fulvio

Fulvio ha scritto:

Mandale a Zelig ste specialità, si sa mai... :\

Reply to
E|_Ciula

mi daresti un valido motivo per lasciare un tv acceso collegato solo a un pc spento??! Allora forse potrei decidere di ragionare..

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." ha scritto nel messaggio news:WZjzp.21818$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Quando accendo il pc, collegato alla presa VGA, vorrei che il TV si 'risvegliasse' dallo standby, cosa che accade nei normali monitor da pc. Il TV invece dopo 20 minuti va in standby e per risvegliarlo occorre agire sul telecomando oppure accenderlo e rispegnerlo dai suoi tasti. Siccome:

- il TV in oggetto è in un'altra sala rispetto al pc

- è posto d un paio di m di altezza

- il telecomando non è disponibile mi sarebbe molto utile che il TV si risvegliasse all'accensione del pc o in alternativa sono anche disposto ad accettare che rimanga sempre acceso.

Sono valide argomentazioni per ragionarci un attimo ? ;-)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

...

in

Alla ricomparsa dei sync sulla VGA bisognerebbe emettere un segnale IR di risveglio. La scocciatura riguarda l'alimentazione dell'emettitore anche se, tuttavia, si potrebbero usare delle batterie avendo comunque una lunga autonomia. Si potrebbero anche utilizzare i segnali di sync per ricavare l'energia necessaria. Un ATtiny2313 con il clock macchina prescalato parecchio consuma 30uA a 3V. Con un paio di diodi, resistenze ed un condensatore si pu=F2 ricavare energia dai sync ed alimentare il micro che quando si risveglia (reset da power-up) dovrebbe attendere qualche istante per lasciare immagazzinare altra energia dal cap. A quel punto emettere il codice di riaccensione e ritornare in modalit=E0 basso consumo. Il problema pu=F2 essere rappresentato dalla distorsione dei segnali di sync a causa del condensatore.

Piccio.

Reply to
Piccio

dby

by (c'=E8

ui

eo)

Se sei sicuro che con 12V sul pin 8 si risveglia, potresti fare un circuitino che rileva la presenza su un qualche pin della vga e pone a

12V sul pin 8. Forse si puo' fare tutto dentro la scart visto che ha anche i piedini per l'uscita video oltre che l'entrata.

mandi

Reply to
zio bapu

Ho provato... purtroppo la via della presa scart non è sfruttabile, se commuta sulla presa scart, poi non ho modo di fare commutare sull'ingresso vga.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

...

presa

Potresti generare dei sincronismi fittizi con un paio di oscillatori in modo che compaiano in alternativa a quelli del PC.

Piccio.

Reply to
Piccio

presa

E se dopo che si e' risvegliato togli la tensione dal pin 8 ritorna in stby o mostra il vga?

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.