fornitori pcb

Salve!

So che e' stato trattato diverse volte, ma vorrei aggiornamenti, fino a qualche anno fa i miei prototipi li facevo fare da pcbcart, ma ora mi sa che sono cresciuti e quindi i prezzi sono aumentati, non e' piu' conveniente, sono passati a parita' di circuiti per "tooling cost" da 30 dollari a circa

  1. Chiedo dunque qualche consiglio a qualcuno che ha fatto nell' ultimo periodo qualche prototipo sui prezzi pagati e da chi l'ha fatto fare.

Reply to
simte
Loading thread data ...

simte ha scritto:

Prova qui ....

formatting link

Io mi sono sempre trovato bene.

Reply to
Zio Fester

"Zio Fester" ha scritto nel messaggio:

Ti ringrazio ma non e' questo il tipo di fornitore che cercavo

Reply to
simte

uso (e faccio usare) da anni eurocircuits, prezzi ottimi e servizio eccellente, sia per prototipi che per campionature, fino alle piccole serie da 100-200 pezzi.

Prezzi disponibili a preventivo on-line.

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio :

Grazie era quello che cercavo, c'e' di posistivo anche che il sito e' tradotto in italiano ed i prezzi sono migliori di PCBCART

Reply to
simte

Pestando alacremente sulla tastiera "simte" ebbe l'ardire di profferire:

Sicuro? Circuito 100x80mm doppia faccia, 3 Pz: 85? (eurocircuits), 84? (pcbcart)

Se sali però col numero di circuiti, 40 Pz: 237? (eurocircuits), 153? (pcbcart)

--
BASIC is to computer programming as QWERTY is to typing.  - Seymour Papert
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

simte:

Devo ancora provare Eurocircuits. Per anni mi sono fornito da

formatting link
ma non accettano i file di Eagle e, per le campionature, avevano prezzi esorbitanti.

Ora hanno aperto

formatting link
dai quali mi sono servito recentemente con qualche piccolo problema sul formato dei file, ma con una qualità e prezzo veramente ottimi anche per piccoli quantitativi. In particolare su questi le spese ed i tempi di spedizione sono assai migliori che per gli stranieri.

Comprate italinano! Non solo per campanilismo economico (cosa ben diversa dal protezionismo e che non fa mai male), ma anche perché qui le normative per lo scarico delle porcherie usate per produrli vengono rispettate, in Cina e Romania (non usate Olimex!) no.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Il fatto che non accettino file Eagle non lo vedrei come punto necessariamente negativo. Al contrario se li accettano ti fanno un favore...

Peccato che anche il sito è chiuso per ferie :( Volevo provare a fare dei confronti.

Però finora non ho trovato fornitori italiani con prezzi, tempi e qualità concorrenziali a Eurocircuits. Se vi sono potrei anche provare...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Oltre alla questione ambientale sfido chi ha buon senso nel pagare Olimex con i loro sistemi, io non mi fido assolutamente.

Reply to
simte

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Per i file di Eagle non e' un problema, basta produrre i gerber che accettano tutti anzi puoi vedere se quello visto con eagle corrisponde al vero

che problema hai avuto con i file?

Reply to
simte

Ho trovato

formatting link
sembra che per piccoli quantitativi sia perfetto esempio n.3 circuiti 100mmx80mm viene tutto 48.57 eur, qualcuno di voi ha mai utilizzato i loro servizi?

Reply to
simte

simte:

Certo, e poi zipparli, ma è una rottura che preferisco evitare.

Niente, ai tempi non esisteva una check-list dei file da inviare e, abituato da anni a PCB-pool che accetta Eagle, e prima ancora a Baselctron che ha delle specifiche pignolissime, mi ero dimenticato quelli del solder resist.

Reply to
F. Bertolazzi

simte:

Non è lì il punto. E' che le serigrafie sono di qualità emetica, le limitazioni tecniche notevoli (in pratica non si può far nulla in SMD) e che, su 40 PCB ho trovato due corti, uno di 1 mm, un altro di 1 cm abbondante, evidentemente dovuti non a problemi "chimici", ma di cattiva manipolazione dell'attrezzatura (si saranno mangiati un panino sul bromografo).

Reply to
F. Bertolazzi

simte:

Sono anche abbastanza vicini a Genova! Scommetto che la qualità è ottima, dato che a Spezia sono molto concentrati sul militare. Purtroppo riaprono solo il 12. Provo io o provi tu?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:acr8zjsps675$.8voe9obrlnoi$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Di sicuro provero' perche' non ho trovato niente di piu' economico, se tu devi fare qualcosa di immediato cioe' di gia' pronto puoi fare da cavia :-)

Reply to
simte

Io mi servo da

formatting link

Ne ho provati altri ma nessuno con un rapporto qualità/prezzo così elevato, sia come campioni (1-2 pezzi) sia come produzione (>500 pezzi), e fanno pure la ri-ba a 30 giorni

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories ha scritto:

Scusa ma ho notato che Eurocircuits ha comunque prezzi più bassi. Ho provato ora a fare alcuni preventivi comparativi, sia di qualche prototipo che di una produzione più consistente. Solo Sopra i 70 pezzi top-tec-pcb comincia a diventare conveniente. E anche Eurocircuits permette il pagamento a 30 gg.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Io ho fatto un solo ordine a Olimex un paio di mesi fa e, a parte i timori per la carta di credito, sono stato piu' che soddisfatto: con 43.80 eur tasse e spedizione comprese, mi hanno realizzato 4 mini-PCB (3 tipi diversi, uno in due copie, il tutto pannellizzato a partire da 100x160), inclusi chip TQFP-32 e TQFP-100. Il tempo di consegna e' stato lungo (3 settimane abbondanti), ma non per colpa loro, in quanto hanno spedito dopo pochi giorni dall'ordine (mi pare di ricordare 5). Pur con tutte le limitazioni del loro processo, il risultato e' stato ottimo ed anche i chip TQFP-100 (logiche Altera MAX II, a passo 0.5mm) sono risultati saldabilissimi a mano. Ho optato per la tecnologia a 10mil perche' per la 8mil il tempo di produzione sarebbe stato piu' lungo. Con 10mil il passo 0.5mm e' tirato per il collo, ma mi hanno assicurato che potevano farcela e cosi' e' stato. L'uso e' hobbystico, per cui il costo e' per me un fattore cruciale. Finora non ho visto prezzi di altri fornitori che non siano almeno parenti del doppio per il minimo ordinabile; inoltre in genere non pannellizzano senza extra-costi. Ma se c'e' di meglio a basso costo, ben venga!

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
Reply to
RoV

RoV:

Non so cosa dirti: ho messo quel parametro su Eagle ed il checker mi ha sputato su tutti gli SMD.

Il prezzo è ottimo se e solo se riempi completamente un quadrotto, cosa che spesso gli hobbisti non possono fare.

Reply to
F. Bertolazzi

Conosco poco Eagle, l'ho usato solo una volta per uno stampato fatto con lo stira & ammira. Da un po' uso l'Altium Designer. Comunque nelle regole ho messo 10mil [min track width] e 9.5mil [min clearance]. Poi ho usato un footprint per il TQFP100 con le piazzole da

10mil. 19.5mil fanno 0.495mm, per cui il chip ci sta.

Beh, pero' puoi sfruttare il quadrotto 100x160 per fare piu' repliche dello stesso PCB senza sovrapprezzi. E comunque non ho visto in giro prezzi piu' bassi neanche per singoli prototipi piu' piccoli. Ben vengano info in tal senso, soprattutto se c'e' da aspettare meno!

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
Reply to
RoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.