potenziometro camandato ...

Ciao a tutti. Voglio far accendere e spegnere delle lampadine in continuazione , da quando chiudo il circuito con l'interruttore. Esistono quei portalampada che hanno i varialuce che si azionano con una leva.Forse sono reostati e quindi agiscono sulla corrente ma sinceramente non so se utilizzano un altro metodo per far affievolire la luce delle lampadine. Vorrei riprodurre quel meccanismo ma pilotato digitalmente da un controllore. Se sono reostati dovrei solo far variare la corrente.Come posso fare con un controllore? Grazie a tutti! Ciao!

Reply to
Luciano Scambia

Mi sono spiegato un po' male. Le lampadine le voglio fare accendere e spegnere gradualmente e tutto deve essere automatico.Come posso fare? Ciao!

"Luciano Scambia" ha scritto nel messaggio news:4392f576$0$27605$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Luciano Scambia

se sei in CA ti serve un "light dimmer".. prova a googlare con questa chiave! se invece lavori in CC un dovrai lavorare in PWM

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

"Luciano Scambia" ha scritto nel messaggio news:4392f7f9$0$27599$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Lo potevi dire che volevi accendere le luci di Natale :-)) Dai, dicci che tensione di alimentazione hanno le tue lampadine...Ciao.

Reply to
Roberto

:D. No voglio fare un effetto dentro la mia camera. Ogni lampadina dunque funziona a Vac220. Devo prendere per forza questi dimmer che costano tanto??? Ciao grazie!

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:euIkf.20826$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Luciano Scambia

"Luciano Scambia" ha scritto nel messaggio news:43935cb3$0$27601$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ho dato un'occhiata a dei kit di Nuova Elettronica Puoi fare una ricerca per "giochi di luce" al sito

e mi sembra che il kit lx1011 del costo di circa 40 euro possa risolvere il tuo problema, ce ne sono anche di più costosi ma fanno la stessa cosa. Ha regolazioni per 4 tempi definiti alba, giorno, tramonto e notte, se con il saldatore te la cavi.....Ciao.

Reply to
Roberto

Ciao Il problema non e' il costo, ma il fatto che tutto il circuito, fatto con triac, e' sotto tensione di rete e mal si presta ad essere comandato da altri circuiti, oltre ad essere pericoloso per il maneggio ed eventuali misure !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to