Potenziometri e Press'n'peel

Ciao a tutti, due domande. Effetivamente che divverenza c'è tra un potenziometro logaritmico e uno logaritmico invertito? come ne risente un circuito montandone uno al posto di un altro? Chiedo questo perchè avrei bisogno di un potenziometro doppio da 100k log inv e l'ho trovato solo di tipo log. serve per regolare il volme in un effetto per chitarra.

Seconda domanda. Per realizzare il circuito sto trasferendo lo schema sulla basetta ocn i fogli press'n'peel quelli che si stirano per capirci. no navendo una stampante laser sono andato in una fotocopisteria per fotocopiarci sopra lo schema. molti mi hanno fatto storie dicendo che non si fidavano e una ragazza che ci ha provato gli è rimasto il foglio nella fotocopiatrice. eppure so che sono fatti apposta. c'è qualche precauzione particolare? perchè sprecare altri fogli non mi va visto che costano pure abbastanza, 3.50 ? l'uno

grazie a tutti

Thomas Anderson

"Thomas Anderson" ha scritto nel messaggio

Non so cosa sia un potenziometro invertito, suppongo che lavori in modo inverso rispetto al gemello. Se e' cosi' si puo' usarne anche uno normale, basta invertire i fili che si trovano alle estremita' di uno dei due potenziometri.

Ruba una rivista vecchia di pettegolezzi a tua madre o a tua sorella o a tua moglie e fallo con il metodo stira e ammira che trovi nella pagina in firma, se in copisteria dicono che i fogli di rivista sono troppo sottili, incollalo sopra un foglio di carta normale, oppure cerca in cartoleria dei fogli di carta patinata (lucida in superficie) ma non si trova molto facilmente.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

tua

firma,

Con la carta normale non viene bene? Neppure con quella fotografica per stampanti a getto?

..nixs..

Reply to
..nixs..

Ha la curva rotazione/resistenza invertita... Il logaritmico a metà corsa ha resistenza 10% rispetto il terminale ccw. Il logaritmico imvertito a metà corsa ha resistenza 90% rispetto il terminale ccw. Di solito il log invertito si usa per il controllo di guadagno inserito in una rete di controreazione. Un log e un log invertito accoppiati a comando unico si usano nel controllo di bilanciamento. Usare un log invertito al posto di un normale non si può senza sacrifici. Se lo colleghi semplicemente al suo posto, hai una bruttissima regolazione. Con volume già alto appena lo muovi da ccw e che non aumenta quasi più da metà corsa in poi. Se lo colleghi invertendo le connessioni cw e ccw hai la regolazione giusta, ma invertita; ossia col massimo volume a potenziometro tutto ccw che diminuisce ruotandolo in avanti. Forse il 'meno peggio' è usare un lineare.

Vedere lo schema potrebbe suggerire altre soluzioni.

Ciao.

lucky

lucky

"..nixs.." ha scritto nel messaggio

in

sottili,

dei

No, non si stacca il toner.

Non ho mai provato ma credo che sia troppo grossa, sperimentala tu.