Mistero batterie dei portatili

E' un problema annoso quello della batteria di ogni portatile. Quello che mi chiedo io: non esistono batteria, un pò più grandi e che diano una maggiore autonomia? Eventualmente non esistessero (cosa alquanto strana, ma non tanto, visto che c'èp dietro un business enorme) non si potrebbero utilizzare delle batteria da 12 Volt tipo quelle per i neon con diverse migliaia di mA/h da garantire una buona autonomia, diciamo 8 - 10 ore?

Voi che ne pensate?

Grazie.

Reply to
Whilly
Loading thread data ...

Il 03 Dic 2003, 18:14, "Whilly" ha scritto:

mi

maggiore

Se si decidono a commercializzare ste benedette FUEL CELLS abbiamo svoltato, con 10cc di metanolo o simile ci fai una settimana!!!!!!col Notebook!!!!! col telefono tre mesi!!!!!!

Purtroppo ci sono lobbbi contrarie che ostacolano di brutto perchè hanno paura che poi fanno le auto elettriche.

Ci vorrebbe una sensibilizzazione pubblica, tutti in piazza!!! c'iò provato ma non gliene frega nienete quasi a nessuno

Saluti

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

"Whilly" ha scritto nel messaggio

mi

maggiore

Se l' ingombro non e' un problema, si. Eventualmente dovresti farti un riduttore di tensione se il NB va alimentato a meno di 12V.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Molti se non tutti i portatili hanno batterie a più di 12v In genere siamo verso i 16-18 Eppoi che batteria metti di 18v e 4A che occupi meno spazio di quella che già c'è? Se poi per non portarti l'alimentatore ti porti 3Kg di batterie...

--
_________________________________________________
Edmondo Di Tucci www.powernetsi.it/edmondo icq: 228646758
Le vie del signore sono infinite... prendine una e levati di torno!
Reply to
Edmondo Di Tucci

Ma la batteria che è nel vano del portatile non peserà più di mezzo chilo, o quasi un chilo qualcuna. Con un paio di chili ( io sono disposto a "sopportarli" pur di avere più autonomia) si potrebbe avere una buona indipendenza.

"Edmondo Di Tucci" ha scritto nel messaggio news:IvDzb.167033$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Whilly

allora portati 2 batterie, finita una metti l' altra.

Reply to
Luciano

Alt! Alt! Alt!

Voi sapete quanto lucrino sul prezzo di una batteria... Ma pensate veramente che una batteria di 12 volt (può essere anche 14 o 16 ) di 5 A/h costi 170 -

250 euro? Io penso che si può sicuramente trovare qualcosa a meno senza che sia "batteria per portatile" ma magari una semplice batteria per gruppi di continuitrà o non so io. Non è una soluzione quella di spendere quasi un milione per avere due batterie....... scusate se è poco.

"Luciano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@this.time...

chilo, o

Reply to
Whilly

Con una batteria per auto dotata di maniglia per portarsela appresso e qualche diodo di potenza ti resta acceso il portatile per un'intera giornata. Se ti accontenti di meno ore il peso da portarsi appresso diminuisce. Comunque se sei abile con le saldature, con circa 200 euro dovresti farcela ad avere una batteria del peso di 2 kg che ti mantiene il pc acceso per 8 ore circa. Ovviamente di altre soluzioni ce ne sono tante....io te ne ho dette solo alcune.

Davide

"Whilly" ha scritto nel messaggio news:2Sozb.147508$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

mi

maggiore

Reply to
Davide

"Whilly" wrote in news:reJzb.154582$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

E allora ti basta una batteria a 12V, se il peso non è un problema (!) anche da macchina, un adattatore DC/DC per notebook e sei a posto.

Ad esempio:

formatting link

Mi pare anche troppo banale...

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:HgQzb.157004$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Anche un po' costosa direi , 103,29 euro senza la batteria.

Reply to
Stefano

Perchè si deve essere estremisti io non lo capisco! Ho anche detto che sono disposto a "sopportare" un paio di chili. LA batteria dell'auto peserà 8 -

10 kg. Quindi la tua affermazione era affrettata e alla ricerca di creare ilarità ma sensa nessun aiuto.

---------------------------------------- "La Potenza è nulla senza controllo!!"

"AleX" ha scritto nel messaggio news:HgQzb.157004$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
Whilly

Che batterie consiglieresti e poi sono quelle tipiche al tampone?

Grazie.

"Davide" ha scritto nel messaggio news:SMMzb.163801$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

farcela

che

Reply to
Whilly

"Stefano" wrote in news:oVQzb.164369$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Certamente non la regalano ;-) Però la puoi sempre vedere come un investimento: una batteria per notebook più o meno costa su quella cifra ed ha un ciclo di vita limitato (il converter invece, salvo mortalità infantile e impiego errato dovrebbe durare molto di più). Con questo invece puoi utilizzare una qualsiasi sorgente a 12V, ad esempio le batterie che si impiegano nei gruppi di continuità o nelle centraline per antifurto che sicuramente costano meno. Inoltre è indipendente dal modello di notebook quindi è un accessorio che ti rimane.

AleX

Reply to
AleX

"Whilly" wrote in news:K%Yzb.158040$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

Mi pare che invece sia estremamente utile, se non leggi bene il post non è mica colpa mia, la prossima volta metterò i sottotitoli ;-)

1) ti ho suggerito (indicandoti anche un sito ed un modello) l'uso di un *converter* DC/DC (12-15V -> 17-19V) al quale collegare la batteria che più ti aggrada (per qualsiasi combinazione di peso, prezzo e capacità)

2) l'uso di una batteria da auto, abbinata a detto converter, non è assolutamente da scartare in tutte quelle condizioni che peso e ingombro non sono un problema. Pensa ad esempio ad un locale privo di alimentazione da rete (il mio garage ad esempio) nel quale la scelta del notebook non deriva dalla portatilità ma dall'essere indipendente dalla rete.

AleX

-- Proverbio Cinese:

"Studiare senza pensare è vano. Pensare senza studiare è pericoloso"

Reply to
AleX

Ok! Scusa l'ira! non avevo capito...

"AleX" ha scritto nel messaggio news:y8%zb.158987$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

più

Reply to
Whilly

"Whilly" ha scritto nel messaggio news:reJzb.154582

veramente

170 -

Io ho aperto la batteria defunta di un ACER e oltre agli elementi ricaricabili al litio polimeri, oltre al sensore di temperatura ecc. c'era dentro un circuito stampato smd fitto fitto con la circuiteria di ricarica.

Cioe' non sono banali batterie ma elementi complessi che incorporano tecnologia, se pensi che ogni modello di portatile ha la batteria fatta apposta per forma e dimensioni, capirai che alla fine sono componenti fatte su misura e non in larga serie. Quando compri il ricambio non solo paghi la tecnologia, ma anche tutta la catena distributiva che dal fabbricante giapponese o taiwanese te la fa arrivare al dettagliante. Quindi sebbene il prezzo resti folle, non e' pero' del tutto assurdo.

L'unica soluzione resta quella di tenere d'occhio ebay, ogni tanto c'e' qualche stocchista che ne mette in vendita una partita, a quel punto per meta' del prezzo ufficiale ne tiri su due o tre.

Io x es. ho trovato a 19 dollari batterie che qui pagavo 80 euro, con la spedizione 38 dollari, un affarone. Peccato solo che il tizio e' risultato un pataccaro e non mi ha spedito un tubo.

Ciao

Reply to
P. Bianchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.