potenziometri che gracchiano

sono vecchie manopole di una radio che aumentando o diminuendo il volume danno un fastidioso rumore gracchiante dovuto al non uso per molto tempo che cosa posso fare per risolvere? EnerMax

Reply to
EnerMax
Loading thread data ...

EnerMax ha scritto:

Il rimedio più rapido è l'uso di uno spray apposito da sparare all'interno del potenziometro muovendo contemporaneamente la manopola avanti e indietro per alcune volte. Ci sono due tipi di spray: quello detergente per contatti, che non lascia residui, ed anche, a trovarlo, uno specifico per potenziometri che lascia un film oleosa. Il tutto funziona se la rumorosità è dovuta a sporcizia accumulata, se invece si tratta di usura della pista resistiva il risultato è quasi nullo. Io ho rimediato alcune volte sui potenziometri metallici togliendo lo scatolino di latta e forzando un po' i contatti striscianti in modo da farli lavorare su un'altra posizione della pista. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

pieffe ha scritto:

Molti anni fa (potenziometri grandi con copertura metallica fissata con linguette) li ho sistemati passando con delicatezza una matita con mina tenera sulla zona dove striscia la spazzola. Buon lavoro! Piero.

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
piero

confermo e un buon sistema , dura finche dura nel senso che quando lo strato di graffite se ne va via torna il difetto, ma basta ripassare con la matita.

Reply to
kfm

Il giorno Sun, 26 Feb 2006 17:04:00 GMT, piero ha scritto:

Erano potenziometri lineari o logaritmici?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Sono passati troppi anni... erano comunque potenziometri volume su radio a valvole. Piero

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.